Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 10 giugno 2015

Bollorè Bluecar si appoggia alll'unità produttiva di Renault

Abbiamo seguito l'evoluzione della Bluecar sin dagli esordi, dalla realizzazione di Pininfarina alla  joint venture tra Pininfarina e Bolloré ecc. ecc. Dall'Italia la produzione è passata in Francia ed è recentissimo l'ultimo accordo per trasferire l'assemblaggio dell'auto elettrica nello stabilimento del Gruppo Renault di Dieppe che fa seguito all'accordo tra Renault e Bolloré che hanno deciso di  intensificare la cooperazione a seguito dell'accordo di partnership di 9 set 2014 .L'impianto di Dieppe, che risale al 1969, è specializzato in piccole serie. Attualmente produce la Clio RS 200 EDC e veicoli da competizione. Una catena di montaggio dedicato è stato istituito all'interno dello stabilimento per gestire il lavoro dell'assemblaggio della Bluecar, e finirà per assumere una trentina di persone, fornendo (si legge nel comunicato stampa) a Bolloré un accesso ad un sistema di produzione moderno su misura per le sue esigenze.
La Lunghezza della vettura a 2 posti e due porte è 3,65 m; Larghezza 1,70 m; Altezza 1,61 m; Volume di 350 dm3. Attualmente sono su strada più di 4.500 Bluecars in Francia dalla fine del 2011.
La potenza del motore è di 35 kW (50 kW di picco, le batterie sono ai polimeri di litio con una capacità di 30 kWh ed una percorrenza indicativa di 250 km in città e 150 km in un percorso extraurbano, velocità 120 km/h.

MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: