Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 5 dicembre 2014

Gas. I consumi nei settori termoelettrico e industriale a Novembre

Ci siamo lasciati con l'intenzione di concludere il discorso del consumo di gas nei due settori particolari quali il  termoelettrico e l'industriale. Due settori importanti per capire in che situazione si trova il nostro Paese essendo degli indicatori più specifici rispetto al dato crudo del consumo generale di gas che abbiamo già visto nel precedente post.
Riassumendo abbiamo visto che a Novembre abbiamo il consumo è sceso del circa il 12% e negli 11 mesi dell'anno di circa l' 11,4%.

Facciamoci aiutare dai grafici da noi realizzati con i dati forniti dalla Snam.

I nostri grafici.

Il settore termoelettrico, produzione di energia elettrica. Il consumo è al livello più basso di Novembre da 10 anni a questa parte.

 Il grafico qui sotto rispetta l'andamento per anno solare degli ultimo 10 anni.


Il seguente grafico mette in sequenza i consumi mese dopo mese a partire dal gennaio 2006


Una semplice considerazione riguardo al perché della contrazione dei consumi. L'energia elettrica viene prodotta in Italia con un'alta percentuale derivata dalle energie rinnovabili, in forte competizione col gas, che abbiamo visto essere superiore al 30%. Secondariamente il consumo di energia elettrica è comunque in forte declino, quindi è logica la contrazione dei consumi di gas. 

Il settore industriale, 10 anni solari, sembra tenere meglio, quasi all0ultimo posto eccezion fatta per il Novembre dell'anno scorso.



  I mesi in sequenza

 
Più chiari sono i grafici che seguono essendo in grado di farci capire se l'andamento dei consumi indica una fase di positiva o negativa, poiché prendono in considerazione i consumi dei precedenti 12 mesi rispetto al mese dei rilevamenti dei consumi.

Il settore termoelettrico

 
Il settore industriale


Almeno a livello dei 12 mesi la situazione sembra essere meno disastrosa accennando ad un rallentamento della caduta vertiginosa costante e progressiva dei mesi precedenti, ma non c'è un'inversione netta. La produzione industriale non riparte, ce lo conferma il consumo di gas dopo i rilevamenti dell'Istat





MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: