Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 3 dicembre 2014

Gas? Che botta!. Consumi in Italia a Novembre -12,0 %, e -11,4% nei primi 11 mesi

La ritirata continua inesorabile. Continua a declinare il consumo di gas in Italia, Lo vediamo con i dati provvisori forniti dalla Snam, i dati ufficiali  del Ministero dello Sviluppo Economico li avremo tra un mesetto circa, ma si discosteranno da questi di poco o nulla, qualche decimale al massimo.
A Novembre abbiamo consumato (mandato in fumo, particolato, vari residui volatili e CO2), 5.706,2 milioni di metri cubi di gas contro i 6.487 milioni di metri cubi dello stesso mese del 2013 con una contrazione di circa il 12%.
 Sempre con il beneficio d'inventario, ovvero in attesa dei dati definitivi ministeriali, possiamo dire che il consumo di gas dei primi 11 mesi dell'anno è anch'esso in vistosa contrazione, circa il 11,4% in meno (decimale in più o n meno) rispetto allo stesso periodo del 2013.

La produzione nazionale di gas 'nostrano' a Novembre passa da 604 milioni di metri cubi dello scorso anno a 584.1 milioni di metri cubi, ciò significa circa il 3,3 % in meno rispetto all'anno passato .

Come dicevo sopra, per i dati ufficiali del Ministero dello Sviluppo Economico dovremo aspettare ancora un mesetto ma non si discosteranno se non di pochissimi decimali, poco per non considerare validi i nostri grafici.


I nostri grafici.

 Qui sotto il grafico da noi realizzato con i dati forniti dalla Snam. E' evidente la progressiva riduzione del consumo, il livello più basso degli ultimi dieci anni, mai stato a livelli così bassi, a Novembre, da quando registriamo i dati dal gennaio 2006.

 
Per una migliore comprensione riportiamo il grafico solo degli ultimi 4 anni.

 
Il grafico seguente evidenzia la percentuale di minor consumo rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Predomina il rosso del segno negativo.

 
Il grafico sottostante misura la quantità di gas consumato nei 12 mesi precedenti alla data di rilevazione. Il mese scorso sembrava che avesse toccato il fondo valle dopo un rapido scivolamento franoso ma invece scende ancora.

 
Questo che segue è il grafico relativo alla produzione nazionale di gas ci dice una cosa ben chiara, produzione sempre più in picchiata. Ne sono stati prodotti 569,4 milioni di metri cubi a Novembre.


Molto probabilmente il consumo in così pesante contrazione è dovuta alla temperature mite di quest'anno. Se è solo questo il motivo non dovremmo rilevare 'sbalzi' a livello del consumo per la produzione di energia elettrica delle centrali a turbogas e il consumo industriale. Questi dati li possiamo facilmente verificare poiché la Snam pubblica anche i dati separati dei settori di utilizzo quali quello industriale e termoelettrico. Vedremo successivamente con un post dedicato a tale scopo i grafici ad hoc, con attenzione perchè il consumo di gas è un indicatore della situazione della nostra economia. Approfondiremo meglio col prossimo post sul consumo industriale e termoelelettrico.



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: