A corollario dei post che abbiamo pubblicato nei giorni passati sui dati relativi all'Industria, aggiungiamo qui quanto aggiunge la Coldiretti riguardo al settore di sua pertinenza. Da segnare sulla lavagna dalla parte delle cattive notizie.
L'industria agroalimentare fa registrare una situazione peggiore rispetto alla media dell'industria con un calo del fatturato del 2,5 per cento, per l'effetto congiunto di un rallentamento della crescita delle esportazioni e della riduzione degli acquisti interni che quasi una famiglia su tre ha dovuto tagliare (29 per cento). E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sull'andamento degli ordinativi e del fatturato industriale a settembre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A cambiare - sottolinea la Coldiretti - è in realtà anche il livello qualitativo degli alimenti acquistati con una tendenza a preferire i cibi a basso prezzo che non sempre offrono le stesse garanzie di qualità alimentare. Una conferma - conclude la Coldiretti - viene dal fatto che le vendite dei cibi low cost nei discount alimentari sono le uniche a far segnare un aumento consistente nel commercio al dettaglio in Italia.
L'industria agroalimentare fa registrare una situazione peggiore rispetto alla media dell'industria con un calo del fatturato del 2,5 per cento, per l'effetto congiunto di un rallentamento della crescita delle esportazioni e della riduzione degli acquisti interni che quasi una famiglia su tre ha dovuto tagliare (29 per cento). E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sull'andamento degli ordinativi e del fatturato industriale a settembre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A cambiare - sottolinea la Coldiretti - è in realtà anche il livello qualitativo degli alimenti acquistati con una tendenza a preferire i cibi a basso prezzo che non sempre offrono le stesse garanzie di qualità alimentare. Una conferma - conclude la Coldiretti - viene dal fatto che le vendite dei cibi low cost nei discount alimentari sono le uniche a far segnare un aumento consistente nel commercio al dettaglio in Italia.
.
Nessun commento:
Posta un commento