Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 26 novembre 2014

Motori ruota, una semplificazione per i veicoli elettrici e ibridi bimodali

Ho sempre pensato che i motori ruota fossero l'innovazione tecnologica di svolta per la mobilità elettrica. Non è certo una novità assoluta, oramai non c'è più niente da inventare, è già stato fatto tutto nella lunga storia della mobilità elettrica. Quello che può essere considerata una novità è applicare una certa tecnologia e produrre in serie.
Riparliamo qui del il motore ruota. Come dicevamo sopra, non è un'invenzione di oggi, lo ricordiamo montato nel lontanissimo 1899 sulla Lohner-Porsche, uno dei primi esempi di macchine elettriche che Dr Ferdinand Porsche aveva idea di sviluppare, con 2 hub motors, 2 motori ruota, inseriti nel ruote anteriori.

Il Dr Porsche poi aggiunse un motore a benzina per realizzare il primo veicolo "ibrido".


Probabilmente è  finalmente arrivato il momento di riprendere l'argomento dei motori ruota per inserirli in un contesto moderno che potrebbe essere una rivoluzione assoluta.

Una rivoluzione? E' una esagerazione? Non credo. Basta prendere in considerazione due cose semplici semplici, intuitive, tecniche.
I motori ruota di cui parliamo hanno l'elettronica installata e alloggiata nel contesto del cerchione della ruota dei veicoli per cui risulta essere:

- estremamente semplice trasformare tutte le auto termiche che esistono, sia su strada che ancora chiuse nelle vetrine degli autosaloni,  in auto ibride bimodali. L'operazione è semplice, si tolgono le 2 ruote posteriori non di trazione e si aggiungono semplicemente 2 motori ruota. Un  pacco batteria per coprire le esigenze di percorrenza di funzionamento in modalità esclusivamente elettrica. Ciò significa che l'auto ha la percorrenza consueta data dal carburante che dentro il serbatoio per i trasferimenti autostradali o extraurbani e la possibilità di essere utilizzata la stessa vettura ad emissioni locali zero, in modalità esclusivamente elettrica, in città a velocità consentita.

- estremamente semplice trasformare  tutti i veicoli esistenti nella conformazione spinta dai motori termici in elettrici puri a 2 o 4 ruote motrici, togliendo l'ambaradan termico e aggiungendo 2 motori ruota di trazione o addirittura 4 motori ruota. Batterie in quantità desiderata.

Semplicità e razionalizzazione di sistema.

Motore ruota da 7,5 kW


Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche dei motori ruota Vi rimando alla pagina web a questo indirizzo.




MondoElettrico è anche su   

.