Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 24 novembre 2014

Mobilità elettrica, Cina e General Motors Cina fanno sul serio

La Cina è la nazione che ha grandi aspettative per quanto riguarda la mobilità elettrica nel futuro prossimo con obiettivi in tempi rapidi a programmi di sperimentazione su tutti i settori di un possibile utilizzo prima di tutto  in ambito cittadino. E' in questo contesto che è stato firmato un protocollo d'intesa tra la General Motors Cina ha firmato e la Shanghai Jiao Tong University per una stretta collaborare ad un programma di condivisione del veicolo Chevrolet EN-V 2.0 a partire dal prossimo anno. Come lo leggiamo nel comunicato stampa.
Una flotta di veicoli EN-V 2.0 sarà integrato con un sistema di trasporto multi-modale accanto biciclette, auto e bus navetta a Minhang campus universitario di Shanghai per valutare i benefici e le sfide di un modello di trasporto di condivisione del veicolo.
"Il programma di condivisione veicolo Shanghai Jiao Tong University ci permetterà di valutare l'applicazione nel mondo reale della EN-V 2.0 come parte di un sistema di condivisione del veicolo", ha detto Matt Tsien, GM vice presidente esecutivo e presidente di GM China. "Applicheremo questi apprendimenti allo sviluppo di future soluzioni di trasporto urbano della mobilità, non solo per la Cina, ma per il mondo."
"I veicoli elettrici rappresentano la modalità di trasporto del futuro, ma il grande tema è ora come sviluppare loro", secondo Yin Chengliang, vice presidente della Shanghai Jiao Tong University Automotive Engineering School. "Questo progetto esplorerà un modello che integra i veicoli elettrici con la rete di trasporto e sistema di trasporto intelligente."

La Chevrolet EN-V 2.0 è la prossima generazione di GM originale elettrico Networked-Vehicle (EN-V), che ha fatto il suo debutto mondiale al Expo 2010 di Shanghai. Si può viaggiare fino a 40 km con una singola carica. La collaborazione con la Shanghai Jiao Tong University è una prosecuzione della visione di GM per la mobilità urbana sostenibile annunciato all'Expo 2010 di Shanghai Jiao Tong University è un'università completa orientato alla ricerca e una delle principali istituzioni educative della Cina. GM e Shanghai Jiao Tong University hanno collaborato a molti progetti automotive, formazione e sviluppo nel corso degli ultimi due decenni.

Come era il prototipo presentato alla Expo 2010 di Shanghai

EN-V Quick Specs
Velocità massima: 40 km / h (25 mph)
Percorrenza: 40 km (25 miglia)
Consumo di energia: 70 Wh / km (125 Wh / km)
Raggio di sterzata: 1.74 m di diametro da parete a parete
Motore: brushless DC
Uscita: 440 N · m di coppia e 18 kW di potenza
Batteria: Litio fosfato (raffreddato ad aria)
Capacità della batteria: 3.2 kWh
Uscita della batteria: 5 kW

MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: