Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 17 novembre 2014

Le immatricolazioni dei veicoli commerciali: ottobre a +22,6%

Dinamico il trend di recupero dei veicoli commerciali: ottobre a +22,6%. Le vendite a noleggio superano quelle a privati

 Dopo le progressive e consistenti perdite registrate negli ultimi anni, il mercato dei veicoli commerciali (autocarri con peso totale a terra fino a 3,5t) nel 2014 continua a confermare l'ottimo trend di recupero, con progressive crescite a doppia cifra.

Secondo le stime elaborate e diffuse dal Centro Studi UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, infatti, anche in ottobre le immatricolazioni di veicoli da lavoro hanno segnato un buon incremento, pari al 22,6% con 11.545 unità, rispetto alle 9.414 dello stesso periodo 2013 che, comunque, lo ricordiamo, registrò il suo peggior risultato per lo stesso mese dal 1990, anno dal quale sono disponibili i dati.

Il periodo gennaio-ottobre si chiude con una crescita del 20,5% a 97.725, 16.600 veicoli in più di quanto fu immatricolato un anno fa (81.099 unità).

“Un forte impulso al recupero delle vendite 2014 – ricorda Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE – è stato dato dalle vendite a noleggio, che hanno superato in volume le immatricolazioni a privati (ditte individuali, liberi professionisti, ecc.) ponendosi – quindi – come secondo canale di vendita dei veicoli commerciali dopo le società”. “Ciò – conclude il Presidente - anche grazie alla scelta di sostituzione della flotta da parte di alcune importati Aziende di Servizio Pubblico”.

Comunicato stampa UNRAE del 13 novembre 2014



I nostri grafici

Proseguiamo con i grafici da noi realizzati con i dati forniti dall'UNRAE capaci, più delle parole, di far comprendere quale è la situazione con un 'colpo d'occhio'.

L'andamento delle immatricolazione degli autocarri mese dopo mese a partire dal gennaio 2009.

 
le immatricolazione mensili con l'andamento seguendo l'anno solare.
 
Le percentuali di ogni mese rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

 

L'ultimo grafico mostra l'andamento delle immatricolazioni degli autocarri nei 12 mesi precedenti rispetto al mese di rilevamento.



In effetti continua la tendenza all'aumento delle immatricolazione degli autocarri leggeri ovvero quei veicoli adatti al trasporto merci di corto raggio prettamente cittadino o tuttalpiù  intercomunale. E' un indicatore che seguiamo costantemente.  Significa forse che l'economia nazionale comincia a risalire? Francamente non me la sento di dare una risposta positiva se non fare presente che negli ultimi anni gli autocarri sono caduti in una forte obsolescenza e questo porta inevitabilmente ad aggiornare le flotte obsolete, operazione in qualche modo forzata dalle restrizioni al traffico cittadino da parte delle Amministrazioni per i veicoli vecchi e inquinanti riallineando la motorizzazione termica alle nuove regole degli Euro6 (se servisse a qualcosa).




MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: