Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 20 maggio 2013

I 43 bus elettrici di Roma Capitale

In un post del 13 febbraio scorso avevo annunciato la presenza di un Bando dedicato all'affidamento di alcune linee "Gran Turismo" per il servizio di trasporto pubblico nel territorio dell'Urbe per il programma di 'Roma capitale'. Per i particolari, le caratteristiche dei mezzi e per l'assegnazione del punteggio vi invito a vedere il post a questo indirizzo.

A questo riguardo pochi giorni fa è stato pubblicato un articolo sul corriere.it online che fa il punto della situazione. La graduatoria dei vincitori del bando del Campidoglio è stata pubblicata  nel sito del Comune di Roma.

I cosiddetti Bus Open, quei bus che non hanno il tetto di copertura permettendo una migliore visione dei monumenti cittadini ai turisti, saranno elettrici, in minor numero e più piccoli, misureranno al massimo otto metri e mezzo di lunghezza. 43 in totale quelli che potranno girare nel centro storico (circuito «A»), mentre ad altri 18 è riservato unicamente un circuito definito di tipo «B», più esterno, che va da San Giovanni all' Eur.

Questi bus elettrici saranno introdotti in modo progressivo entro il termine di un anno.

Scrive il Corriere: "Non solo verranno razionalizzati i percorsi, ma sulle strade vedremo mezzi non inquinanti, di dimensioni ridotte e dotati di tecnologie che permettano un più puntuale controllo. Un servizio più efficiente per i turisti e, allo stesso tempo, un impatto sulla viabilità ridotto drasticamente".

Nella foto in alto il bus elettrico Open a 44 posti seduti, serie Nimble Tre.



MondoElettrico è anche su   

.

2 commenti:

raimondo ha detto...

Segnalo con preoccupazione:
http://www.corrierechieri.it/articolo/Gli_aquiloni_del_KiteGen_nelle_mani_dei_reali_arabi

Era l'ultima speranza per uno sviluppo verde dell'Italia e anche questo treno è partito

http://www.sabic.com/ventures/portfolio
l'hanno messa nel loro sito ufficiale ... se la sono comperata.

Da gennaio non hanno più pubblicato nulla nel blog

Massimo J. De Carlo ha detto...

Raimondo, attendiamo delucidazioni da M.I. in merito. se le vorrà fornire.