Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 15 maggio 2013

La produzione nazionale di energia rinnovabile ad Aprile

Se da un lato vediamo una progressiva diminuzione del consumo di energia elettrica dovuta certo a molti fattori ma soprattutto per la grave crisi produttivo/industriale manifatturiera, rileviamo invece un fatto positivo con  il costante incremento della percentuale a carico della produzione nazionale di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Nel mese di aprile 2013 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per un 87,6% con produzione nazionale  21,573 miliardi di kWh, è in aumento dell’1,4% rispetto ad aprile 2012.
Tra le fonti rinnovabili sono in forte crescita di produzione:
l'idrica (+61,0%) e
la fotovoltaica (+35,2%).
In flessione la fonte eolica (-1,9%) mentre rimane sui livelli dello scorso anno la produzione geotermica (+0,2%).
Sommando insieme tutte le fonti rinnovabili  (idrica,  fotovoltaica, eolica, geotermica) si arriva a 8,664  miliardi di kWh  che confrontati con quanto prodotto in totale 21,573 GWh rappresenta una percentuale straordinaria, mai vista precedentemente.

Andiamo a dare uno sguardo d'insieme grazie ai grafici da noi preparati con i dati forniti da Terna a partire dal Gennaio 2009.








MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

selidori ha detto...

MOLTO INTERESSANTE!

Grazie sopratutto per i grafici e l'analisi!