Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 19 maggio 2013

Un altro gruppo di ricerca in USA per le batterie dei veicoli elettrici

Sotto l'egida del Dipartimento dell'Energia statunitense (U.S. Department of Energy) che contribuirà con un sostanzioso contributo di 12,5 milioni di dollari all'anno per cinque anni per un programma più vasto voluto da Obama,   US Council for Automotive Research, il gruppo di ricerca Detroit 3 si pone l'obiettivo di realizzare le batterie di nuova generazione per i veicoli elettrici e ibridi del futuro.

Automotive_News riporta che il contesto rientra negli investimenti in tecnologie per le batterie d'avanguardia che contribuiranno a ridurre le importazioni di petrolio dell'America e fornire alle famiglie e alle imprese americane opzioni diverse per il trasporto. L'iniziativa mira al contempo a favorire la cooperazione negli Stati Uniti tra i produttori di batterie, componenti, università e laboratori nazionali di ricerca.

Inoltre questo programma è sinergico ad un altro, EV Everywhere Grand Challenge,  presentato dal presidente Barack Obama marzo 2012, per sviluppare veicoli elettrici a prezzi competitivi entro il 2022.

In passato questo stesso atteggiamento allo stimolato di iniziative ha reso possibile lo Workplace Charging Challenge che ha come mira quello di aumentare il numero di stazioni di ricarica per i veicoli elettrici di dieci volte entro i prossimi cinque anni.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: