Le batterie hanno caratteristiche diverse rispetto ai supercaps e, molte volte, si richiede una simbiosi tra le due tecnologie per sfruttare a fondo gli aspetti positivi delle une e degli altri. La leggerezza delle batterie e la loro attitudine di accumulare molta energia si sposa con la facoltà che hanno i supercaps di erogare e incamerare istantaneamente molta energia. Però ci sono tipologie diverse di batterie al litio con più o meno densità e energia per cui si prevede che il 70% del mercato mondiale delle batterie ricaricabili se lo accaparreranno le batterie agli ioni di litio nel 2023.
Detto questo e consci del fatto che il 2023 è lontano, le strategie tecnologiche vanno avanti su più fronti. Per esempio a Portland nello stato dell'Oregon (USA) si sta installando sui veicoli della metropolitana leggera TriMet un sistema di frenatura con recupero di energia basato sui supercaps.
TriMet ha acquisito un finanziamento di 4,2 milioni di dollari (3,25 milioni di Euro), messo a disposizione dal U.S. Department of Transportation’s Federal Transit Administration (FTA) basato sul programma per la riduzione dei gas serra e la riduzione del consumo di energia (TIGGER) , al fine di migliorare l'efficienza della propria flotta costituita di 101 veicoli ferroviari leggeri dotandoli di frenata rigenerativa. Nei sistemi di frenatura rigenerativa, il motore elettrico che muove un veicolo elettrico ha anche una funzione di freno ed anzi, la maggior parte dell'azione frenante è normalmente a suo carico ed al contempo diventa un generatore elettrico, con una conversione dell'energia meccanica in energia elettrica. Questa energia elettrica può essere diretta ad un sistema di ricarica delle batterie o verso i supercaps. Inoltre, poiché i veicoli che utilizzano questi tipi di freni dinamici hanno di serie anche un normale sistema di frenatura ad attrito, l'elettronica del veicolo deve decidere quale sistema di frenatura è più appropriato o necessario in quel momento.
La capacità di stoccaggio di energia massima per ogni unità dotata di supercaps, montata sul tetto del veicolo, è di circa 1 kWh, quantità che dovrebbe essere sufficiente per l'accelerazione di un veicolo a 25 mph (circa 40 km/h) senza utilizzarla per un percorso di circa 2.500 metri su pista piana. Oltre a catturare l'energia e ridurre la domanda di picco di carico in rete, questi gruppi di supercaps sono in grado di ridurre i carichi delle sottostazioni elettriche e consentono al sistema di metropolitana leggera di crescere in unità veicolari senza l'installazione di sottostazioni aggiuntive (secondo EDN network).
Detto questo e consci del fatto che il 2023 è lontano, le strategie tecnologiche vanno avanti su più fronti. Per esempio a Portland nello stato dell'Oregon (USA) si sta installando sui veicoli della metropolitana leggera TriMet un sistema di frenatura con recupero di energia basato sui supercaps.
TriMet ha acquisito un finanziamento di 4,2 milioni di dollari (3,25 milioni di Euro), messo a disposizione dal U.S. Department of Transportation’s Federal Transit Administration (FTA) basato sul programma per la riduzione dei gas serra e la riduzione del consumo di energia (TIGGER) , al fine di migliorare l'efficienza della propria flotta costituita di 101 veicoli ferroviari leggeri dotandoli di frenata rigenerativa. Nei sistemi di frenatura rigenerativa, il motore elettrico che muove un veicolo elettrico ha anche una funzione di freno ed anzi, la maggior parte dell'azione frenante è normalmente a suo carico ed al contempo diventa un generatore elettrico, con una conversione dell'energia meccanica in energia elettrica. Questa energia elettrica può essere diretta ad un sistema di ricarica delle batterie o verso i supercaps. Inoltre, poiché i veicoli che utilizzano questi tipi di freni dinamici hanno di serie anche un normale sistema di frenatura ad attrito, l'elettronica del veicolo deve decidere quale sistema di frenatura è più appropriato o necessario in quel momento.
La capacità di stoccaggio di energia massima per ogni unità dotata di supercaps, montata sul tetto del veicolo, è di circa 1 kWh, quantità che dovrebbe essere sufficiente per l'accelerazione di un veicolo a 25 mph (circa 40 km/h) senza utilizzarla per un percorso di circa 2.500 metri su pista piana. Oltre a catturare l'energia e ridurre la domanda di picco di carico in rete, questi gruppi di supercaps sono in grado di ridurre i carichi delle sottostazioni elettriche e consentono al sistema di metropolitana leggera di crescere in unità veicolari senza l'installazione di sottostazioni aggiuntive (secondo EDN network).
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