Mi fa piacere prendere atto che la Giunta del Comune di Firenze abbia aggiustato il tiro rispetto alle decisioni prese all'inizio dell'estate quando aveva imposto ai furgoni elettrici di rispettare gli orari d' accesso al centro città alla stregua di un comune furgone diesel, inquinante e rumoroso. L'orario dalle 7.30 alle 9.30 era troppo limitativo per un veicolo rispettoso dell'ambiente che salvaguarda l'incolumità dei cittadini e dei turisti e non pregiudica lo stato delle opere d'arte e dei monumenti, nel contesto di un regolamento che sarebbe andato contro il buon senso e l'ordine logico delle cose. Con questa nuova delibera torna tutto come prima, almeno per i mezzi elettrici. Si torna alla logica, libero accesso senza limiti di orario ai furgoni elettrici. Sono tornate a respirare quelle aziende che già hanno acquistato furgoni elettrici da 4, 10 anni o recentemente 'fidandosi' delle buone intenzioni dell'Amministrazione cittadina che aveva deliberato dal 1996 la piena transitabilità del centro cittadino 24 ore su 24 avendo investito pesantemente per acquistare questi mezzi elettrici in una prospettiva futura di lavoro garantito. Così l'Amministrazione torna ad incentivare anche il cambio di paradigma con 'solo veicoli elettrici in città dal 2016 nella ZTL' (zona a traffico limitato). Firenze torna ad essere la capitale italiana dei veicoli elettrici possedendo la rete più estesa e numericamente non superata di oltre 110 colonnine di ricarica con quasi 500 prese elettriche gratuite a disposizione dei possessori di veicoli elettrici, bici a p.a., scooter, quadricicli, auto, furgoni.
DELIBERAZIONE DI GIUNTA del COMUNE DI FIRENZE
Andiamo avanti così, la strada è quella giusta.
----------------------------------------------------------------------------
DELIBERAZIONE DI GIUNTA del COMUNE DI FIRENZE
Per le ragioni di cui in premessa,ovvero dato atto che attraverso l'istituzione della ZTL e delle aree pedonali l'Amministrazione persegue le seguenti finalità:
a) preservare il patrimonio storico, artistico e architettonico del centro storico cittadino, anche in relazione agli elevati flussi turistici presenti e alla conseguente necessità di mantenere elevato il decoro urbano della città;
b) ridurre la congestione del traffico, rendendo il centro storico più fruibile per i cittadini;
c) ridurre l'inquinamento, con beneficio per la salute dei cittadini;....
a) preservare il patrimonio storico, artistico e architettonico del centro storico cittadino, anche in relazione agli elevati flussi turistici presenti e alla conseguente necessità di mantenere elevato il decoro urbano della città;
b) ridurre la congestione del traffico, rendendo il centro storico più fruibile per i cittadini;
c) ridurre l'inquinamento, con beneficio per la salute dei cittadini;....
- il Comune di Firenze sta predisponendo un apposito Masterplan della mobilità elettrica nella città di Firenze e, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 2010/C/00008, l’A.C. ha approvato l'adesione al “Patto dei Sindaci” che prevede, all'interno del documento strategico in via di predisposizione, il riferimento alla mobilità elettrica nell'ambito degli obiettivi di risparmio energetico ed abbattimento delle emissioni inquinanti.....
Ritenuto inoltre di dover incentivare l'utilizzo dei mezzi elettrici nella ZTL, con particolare riferimento ai veicoli adibiti al trasporto merci e ai servizi postali, per i quali il ricorso alla propulsione elettrica renderebbe possibile un drastico abbattimento delle emissioni inquinanti atmosferiche....
Ritenuto necessario incentivare il ricorso ai mezzi elettrici e, nel contempo, razionalizzare gli accessi in ZTL e nelle aree pedonali, pur garantendo la continuità delle attività di interesse generale sopra evidenziate, mediante la introduzione della disciplina dettagliatamente riportata nella parte deliberativa del presente provvedimento.
DELIBERA
1. di stabilire che i veicoli adibiti al trasporto merci a propulsione totalmente elettrica in possesso delle autorizzazioni all'accesso in ZTL rilasciate ai sensi della vigente disciplina approvata con provvedimento dirigenziale n. 2011/M/04192 e s.m.i., Scheda 3.2 - Trasporto cose (professionale) dell'Allegato A, possano circolare all'interno della ZTL senza limitazioni orarie;
2. di confermare che i veicoli adibiti al servizio postale (afferenti ad operatori postali dotati di autorizzazione generale ai sensi dell'art. 6 del D. Lgs. 261/1999 e s.m.i.) di cui alla vigente disciplina approvata con provvedimento dirigenziale n. 2011/M/04192 e s.m.i., Scheda 6.4 - Servizi pubblici e di pubblica utilità dell'Allegato A, possono circolare all'interno della ZTL senza limitazioni orarie solo ove utilizzati esclusivamente per il suddetto servizio postale;
3. di stabilire che, a partire dal 1° novembre 2011, i veicoli adibiti al servizio postale di cui al precedente punto 2 possano circolare all'interno della ZTL in orario di vigenza della stessa:
- esclusivamente dalle 7:30 alle 9:00
- oppure senza limitazioni orarie qualora siano a propulsione esclusivamente elettrica;
4. di stabilire che, con decorrenza dall'adozione di apposito provvedimento attuativo e comunque non oltre il 5 Settembre 2011, i veicoli di cui al precedente punto 2 possano accedere alle aree pedonali di tipologia B di cui all’ord. N. 2007/M/5650 e s.m.i. esclusivamente nella fascia oraria 6:00-9:00.
5. di demandare alla Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità l'adozione di tutti gli atti conseguenti e necessari a dare attuazione a quanto sopra disposto nei tempi tecnici necessari;
6. di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile.
Nelle foto in alto e a lato: furgone elettrico, un cassonato elettrico in Piazza dl Duomo, furgoni elettrici in piazza della Signoria.
Per informazioni tecniche cliccare qui su furgoni elettrici e qui per furgoni diesel convertiti in elettrici .
-
Nessun commento:
Posta un commento