La scoperta del Oak Ridge National Laboratory riguarda le batterie agli ioni di litio che ne aumenta la potenza, la densità di energia e la sicurezza riducendo drasticamente il tempo di carica.
Un team guidato da Hansan Liu, Gilbert Brown e Parans Paranthaman del Department of Energy lab's Chemical Sciences Division ha scoperto che utilizzando biossido di titanio per creare un materiale che aumenta la superficie di scambio elettronico che favorisce la rapida sia di carica che scarica delle batterie agli ioni di litio. Rispetto alle tecnologie convenzionali, le differenze nel tempo di carica e la capacità sono impressionanti, infatti si è in grado di ricaricare la batteria al 50 per cento della capacità totale in sei minuti (contro i 10 delle altre) ed anche la densità di energia risulta essere superiore, da 165 a 256 mAh per grammo.
Al centro della scoperta è l'architettura del biossido di titanio con microsfere, "mesoporous TiO2-B microspheres" che dispongono di canali e pori che permettono il flusso libero di ioni con un meccanismo simile a quello di un condensatore. Di conseguenza, una batteria agli ioni di litio con il materiale TiO2-B è in grado di caricarsi e scaricarsi velocemente, rendondola idonea sia per le applicazioni nei veicoli elettrici che lo storage dell'energia da fonti rinnovabili.
L'immagine è tratta da Onlinelibrary Wiley
-
1 commento:
Solita domanda: a quando le applicazioni commerciali di questa tecnologia?
Posta un commento