Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 20 settembre 2011

Grave siccità nel Kansas, la disperazione è l'unica cosa che cresce

Gli agricoltori del Kansas si trovano a dover affrontare una grave siccità tanto da non avere fieno sufficiente per le necessità interne del paese, tantomeno per esportarlo come invece era consuetudine nel passato.  Quest'anno, però, non ce n'è  abbastanza da mandare in giro nello Stato,  non se ne parla di portarlo fuori negli altri stati, di conseguenza l'Oklahoma e il Texas si trovano a loro volta  in difficoltà non essendo in grado di nutrire il loro bestiame.

Questa grave siccità ha colpito gran parte del Kansas costringendo gli allevatori a ridurre il numero dei capi di bestiame per avere meno bocche da sfamare.
Coloro che devono e possono acquistare il fieno hanno verificato che i prezzi sono raddoppiati rispetto un anno fa il che comporterà un significativo aumento dei prezzi nel settore delle carni e dei latticini nei negozi e supermercati.

Fonte arkcity online

Da Wikipedia. Il Kansas è uno stato del Midwest degli Stati Uniti e si trova nel centro geografico dell'America settentrionale. Il nome Kansas deriva dalla parola sioux Kansa, che significa "Popolo del vento del sud". La capitale è Topeka e la città più grande è Wichita. Era la patria di molti Nativi americani che cacciavano lì il bisonte americano. Lo stato venne colonizzato dagli Americani bianchi a partire dal 1850. Oggi il Kansas è uno degli stati agricoli più produttivi

Texas - Le previsioni meteorologiche federali dicono  la siccità che attualmente colpisce il Texas, l'Oklahoma e altre parti del sud e sud-ovest indugerà ancora per mesi sugli stessi territori.  Per gli allevatori di bestiame come Phil Sadler, è difficile immaginare notizie su questa storica siccità che inducano a pensare ad un peggioramento. "C'è disperazione quando ci sediamo la sera per cenare. L'atmosfera è cupa e seria". 
Praticamente nel Texas la siccità non è né eccezionale né estrema, è semplicemente devastante,  non solo per l'industria e l'allevamento del bestiame, ma anche per l' agricoltura e per altri settori, dove le perdite sono già  classificate in oltre 5 miliardi di dollari. Per non dimenticare le distruzioni provocate dal fuoco, da record, si sta affrontando la peggiore stagione degli incendi nella storia dello stato.  La siccità è il carburante che alimenta 50 nuovi incendi al giorno nel Texas. 

-

1 commento:

markogts ha detto...

Sembra di leggere Steinbeck...