Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 13 settembre 2011

Stazioni di ricarica e sosta per biciclette e veicoli elettrici nei parcheggi scambiatori

I Punti di ricarica possono diventare veri e propri centri aggregatori della mobilità urbana come nuclei di integrazione dei parcheggi scambiatori, mettendo a disposizione stazioni per la ricarica di tutti i tipi di veicoli elettrici quali auto, scooter, biciclette a pedalata assistita ed anche normalissime biciclette. Gli spazi di sosta e parcheggio possono essere controllati e protetti con tutta una serie di moderni sussidi già applicati con piena soddisfazione in altre destinazioni tradizionali e possono diventare anche centrali collegate a rete o meno nelle quali si produce energia elettrica con opportune pensiline FV modulari. 


Videosorveglianza. Supervisione via Web.  Accessi Controllati. Ogni operazione viene registrata. Accesso riservato ai soli utenti. Controllo operazioni accessi e presa/rilascio veicolo da remoto. Diagnostica/assistenza., Abbonati in possesso di  tessera RFID abilitata

Stazione di sosta e ricarica per bici Elettriche e/o convenzionali

La Bicicletta come mezzo ideale per gli spostamenti quotidiani a corto raggio.
Un mezzo oggi tecnologicamente rinnovato che risponde puntualmente non solo alle esigenze di mobilità veloce ma aiuta anche a mantenere un minimo di attività motoria che sicuramente giova alla salute.
Mezzi oggi dotati anche di Pedalata Elettricamente Assistita che con sentono di affrontare distanze di oltre 40 Km, superando senza fatica anche leggere salite.
Un mezzo in forte diffusione quindi la cui logistica deve essere programmata ed efficacemente inserita nei piani di mobilità in aree metropolitane.
Come possiamo notare, sono del tutto inesistenti le strutture di sosta dedicate, non solo al parcheggio ma anche alla protezione contro furti o atti vandalici a cui sono esposti tali mezzi; assolutamente non ancora considerata l'esigenza di ricarica per le bici Elettricamente Assistite.
Il progetto Solar Bike Station deriva da una esperienza aziendale consolidata negli anni nei sistemi di Identificazione e Controllo, Protezione e Ricarica dei Veicoli Elettrici in Aree pubbliche o private.
Ogni Stazione è dotata di Controllo degli Accessi per i soli Utenti Registrati, Sistema di Aggancio meccanico
e Sistema di Ricarica integrato, presente anche un sistema di video sorveglianza che assiste ogni movimento e/
o operazione.
La stazione può inoltre essere dotata di Pannelli Fotovoltaici per assistere le necessità di energia.
Ogni struttura viene appositamente disegnata alle varie necessità di integrazione di Arredo Urbano, la struttura
può ovviamente essere installata anche all'interno di edifici quali Parcheggi, locali di aree pubbliche o private, in pratica ovunque si possa strutturare il servizio, ideale collocazione presso i punti di interscambio con altri mezzi di trasporto, quali Stazioni Ferroviarie, Bus e Metro.
Interessanti anche le postazioni di sosta in aree aziendali private oppure presso aree di interesse pubblico come Ospedali, Uffici Pubblici, centri sportivi e Centri Commerciali.
Il servizio viene offerto agli utenti registrati dotati di apposita tessera di riconoscimento, la tessera viene utilizzata  come chiave di accesso alla stazione oltre che come chiave per la gestione di aggancio e sgancio del mezzo.
La stazione di Ricarica può ovviamente essere disposta per la Ricarica di altri veicoli come Scooter o Auto elettriche.

Crediamo che questa struttura di integrazione della mobilità urbana sia una risposta completa alle esigenze future con il vantaggio di essere già completamente funzionante da oggi. Una proposta al 100% con tecnologia italiana.

.

Nessun commento: