Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 25 settembre 2011

Un impianto geotermico e solare nel Nevada

Stillwater Plant  in costruzione
Il Nevada ospiterà il primo impianto combinato geotermico e solare al mondo.

Il nuovo impianto avrà una potenza di 24 MW solari fotovoltaici secondo quanto è stato annunciato durante una conferenza stampa dal Senatore Harry Reid, da   Steven Chu   segretario del Dipartimento per l'energia  e dal   Presidente di Enel Green Power Nord America Francesco Venturini, in occasione del quarto vertice annuale nazionale per l'energia pulita a Las Vegas alla fine del mese di agosto scorso.

Venturini ha affermato che i pannelli  fotovoltaici sono già stati installati e che il progetto dello stabilimento di Stillwater Geotermia Enel Green Power del Nord America nella Contea di Churchill, in Nevada, durerà circa un anno per essere terminato. Alla fine, il sito avrà 7.000 pali di sostegno degli 81.000 pannelli solari prodotti da un fornitore cinese.

L'idea alla base del progetto vuole  combinare l'energia solare e geotermica nel quale  la geotermia è una importante struttura in grado di fornire il carico di base, in modo da poter fornire energia elettrica 24 ore su 24, mentre l'energia solare prodotta è in grado di produrre energia utile nelle ore dei picchi. Quindi  24 MW solari si aggiungeranno ai 47 MW dell'impianto geotermico.

Fonti: CNN e Geothrmal Energy
.

Nessun commento: