Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 22 settembre 2011

Sale il consumo globale di energia e l'intensità

Secondo un nuovo articolo comparso su Vital Signs online del Worldwatch Institute   l'intensità energetica globale è aumentata dell' 1,35 %  nel 2010, seguendo per il secondo anno consecutivo  una inversione di tendenza di declino riscontrata negli ultimi 30 anni.  

Il Worldwatch Institute è un'organizzazione focalizzata sulla ricerca ambientale con sede a Washington, DC, il cui scopo è informare i responsabili politici e l'opinione pubblica circa i complessi legami tra l'economia mondiale e i suoi sistemi di supporto ambientale. La ricerca condotta dall'Istituto è integrativa o interdisciplinare e di portata globale. Il Worldwatch Institute sviluppa e diffonde dati, analisi e strategie per creare un ambiente sostenibile, la società per soddisfare i bisogni umani e si confronta con le sfide del 21 ° secolo sui cambiamenti climatici, il degrado delle risorse, la crescita della popolazione e la povertà .
I programmi prioritari sono:
- Costruire un Low-Carbon Energy System che riduca drasticamente l'utilizzo di combustibili fossili e riduca le emissioni di gas serra.
- Creazione di un futuro sano per l'Agricoltura che fornisca una dieta sana per nutrire tutti e sostenere la terra, l'acqua, e le risorse biologiche sulle quali dipende la vita.
- Lo sviluppo di un'economia globale sostenibile che soddisfi i bisogni umani, promuova la prosperità, ed sia in armonia con la natura. (da Wikipedia)

cliccare per ingrandire
Per intensità energetica si intende il consumo di energia totale diviso per il prodotto lordo mondiale. Questa intensità energetica è cresciuta più rapidamente dell'economia mondiale negli ultimi due anni, anche se l'intensità energetica complessiva è diminuita negli ultimi dieci anni. 
L'articolo mette in luce i motivi di questi cambiamenti nelle economie emergenti e nei paesi industrializzati, tra cui Cina e Stati Uniti, e prevede che l'intensità energetica mondiale tornerà a una generale flessione a lungo termine come scelta attiva delle economie dei singoli stati che tendono ad uno sviluppo più sostenibile
Tra il 1981 e il 2010, l'intensità energetica globale è diminuita di circa il 20,5 %, o 0,8 % all'anno. Durante questo periodo di declino, i paesi più sviluppati hanno ristrutturato le loro economie. Le nuove tecnologie applicate alla produzione di energia e al consumo hanno portato decisamente a una migliore efficienza in quasi ogni aspetto dell'economia. In particolare durante l'ondata della cosiddetta "knowledge-based economy" (economia basata sulla conoscenza) dal 1991 al 2000, si è visto un aumento della produttività economica globale senza paralleli incrementi nell'uso dell'energia.
Cliccare per ingrandire
L'articolo sottolinea che l'efficienza energetica in tutto il mondo è cresciuta costantemente. Tra il 2004 e il 2008, l'intensità energetica globale ha vissuto il suo più importante declino in 30 anni, con un tasso di crescita medio annuo del 1,87 %. A partire dal 2008-09, tuttavia, l'intensità energetica ha deviato il percorso sperimentando il primo rialzo dopo tre decenni. 
Oltre ai progressi tecnologici, l'evoluzione dei prezzi svolgono un ruolo chiave nel determinare l'utilizzo globale di energia. Infatti il prezzo mondiale del petrolio greggio è più che triplicata tra il 2004 e il 2008 - con un'ascesa più veloce dalla crisi petrolifera di fine 1970 - contribuendo al forte calo dell'intensità energetica in quel periodo. Ma dopo la seconda metà del 2008, quando i prezzi internazionali del petrolio sono scesi del 75 %, per cui l'intensità energetica globale ha ricominciato a salire
L'intensità energetica è in declino in molte economie avanzate, tra cui gli Stati Uniti, Germania e Giappone. Il calo più evidente nei paesi industrializzati si è verificato negli Stati Uniti e Germania. Nel complesso, la Cina avrebbe compiuto i maggiori progressi con un calo del 65 % dell'intensità energetica negli ultimi 30 anni. 

La  ricerca ha inoltre dimostrato che il 50 % o più delle esigenze mondiale di elettricità possono essere fornite da fonti rinnovabili ma solo se le energie rinnovabili sono in tandem con l'efficienza energetica.

Fonte: worldwatch.org

Nessun commento: