Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 3 settembre 2011

Il parco elettrico delle poste francesi

Secondo il sito web in lingua francese CleaTech Republic il parco elettrico del Gruppo La Poste ad oggi è così composto:

 - 270 auto elettriche in funzione in 13 città francesi
 - 110 quadricicli
 - 600 golf car
 - 8000 bici elettriche
ed ha come obiettivo primario l'acquisizione ulteriore di 10.000 veicoli elettrici entro il 2015, come parte del gruppo d'acquisto sul 50.000 veicoli assegnati a UGAP * (Union des Groupements d’Achats Publics, agenzia  per gli acquisti pubblici) e gestito da La Poste, che permetterà di ridurre del 15% le emissioni di CO2 per il gruppo entro il 2015 (Piano " Ambition 2015 ").

(*) L’UGAP (Union des Groupements d’Achats Publics), è la centrale d’acquisto nata per razionalizzare gli approvvigionamenti del settore pubblico francese. L’UGAP è un Ente Pubblico a carattere Industriale e Commerciale (EPIC), nato sotto il doppio patrocinio del Governo francese, attraverso il Ministero dell’Economia, delle Finanze e dell’Industria, e del Ministero dell’Educazione e della Ricerca. 

Ma la storia comincia tanto tempo fa.



C'era una volta, alla fine dell'800,  il servizio postale francese che utilizzava una macchina elettrica silenziosa, veloce, senza fumi  che trasportava 600 kg per 65 chilometri

Poi arrivò la strega cattiva che amava l'inquinamento, il rumore, le complicazioni e ....


Leggere anche:
- Auto elettriche, presente e futuro alla luce di un glorioso passato
- L'auto elettrica di Edison corre ancora 
- L'auto elettrica nella storia
- Yuasa restaura una vecchia auto elettrica del 1917 
- L'ibrido Sempre Vivo della Porsche
- 1899 Lohner-Porsche al Los Angels Auto Show del 2007
.
.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Un acquisto centralizzato permette di avere enormi risparmi, peccato non pensarlo in Italia per le varie amministrazioni pubbliche dove ognuno fa per conto suo...

mauriziodaniello ha detto...

Quando lo racconto la gente non ci crede!

L’UGAP francese (ma esistono altri simili all'estero ma non in Italia) non solo è un centro d'acquisto che consente grosse economie ma spesso rinuncia all'acquisto se non ben motivato oppure il prezzo è fuori da prezzi descritti (libri dove ci sono tutti i prezzi giusti per ogni cosa) nei prontuari di vendita/acquisto.

Dunque non è solo per volontà politica l'acquisto di questi mezzi elettrici ma anche per motivi strettamente economici.

Ciao