Secondo il sito web in lingua francese CleaTech Republic il parco elettrico del Gruppo La Poste ad oggi è così composto:
- 270 auto elettriche in funzione in 13 città francesi
- 110 quadricicli
- 600 golf car
- 8000 bici elettriche
ed ha come obiettivo primario l'acquisizione ulteriore di 10.000 veicoli elettrici entro il 2015, come parte del gruppo d'acquisto sul 50.000 veicoli assegnati a UGAP * (Union des Groupements d’Achats Publics, agenzia per gli acquisti pubblici) e gestito da La Poste, che permetterà di ridurre del 15% le emissioni di CO2 per il gruppo entro il 2015 (Piano " Ambition 2015 ").
(*) L’UGAP (Union des Groupements d’Achats Publics), è la centrale d’acquisto nata per razionalizzare gli approvvigionamenti del settore pubblico francese. L’UGAP è un Ente Pubblico a carattere Industriale e Commerciale (EPIC), nato sotto il doppio patrocinio del Governo francese, attraverso il Ministero dell’Economia, delle Finanze e dell’Industria, e del Ministero dell’Educazione e della Ricerca.
Ma la storia comincia tanto tempo fa.
C'era una volta, alla fine dell'800, il servizio postale francese che utilizzava una macchina elettrica silenziosa, veloce, senza fumi che trasportava 600 kg per 65 chilometri
Poi arrivò la strega cattiva che amava l'inquinamento, il rumore, le complicazioni e ....
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2 commenti:
Un acquisto centralizzato permette di avere enormi risparmi, peccato non pensarlo in Italia per le varie amministrazioni pubbliche dove ognuno fa per conto suo...
Quando lo racconto la gente non ci crede!
L’UGAP francese (ma esistono altri simili all'estero ma non in Italia) non solo è un centro d'acquisto che consente grosse economie ma spesso rinuncia all'acquisto se non ben motivato oppure il prezzo è fuori da prezzi descritti (libri dove ci sono tutti i prezzi giusti per ogni cosa) nei prontuari di vendita/acquisto.
Dunque non è solo per volontà politica l'acquisto di questi mezzi elettrici ma anche per motivi strettamente economici.
Ciao
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