Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 7 settembre 2011

L'agosto ibrido della Prius

È lontana sei mesi la tragedia del terremoto e dello tsunami che ha colpito il Giappone e il mercato automobilistico sembra avere ripreso la normalità anche se in generale le cose non vanno tanto bene. 

Come ogni mese, controlliamo l'andamento del mercato automotive nipponico con i dati JADA ( Japan Automobile Dealers Association. ) sulle immatricolazione delle auto nuove, in particolare il fenomeno consolidato che vede la Toyota Prius quasi costantemente prima nelle vendite oramai da un paio di anni a questa parte.

La Toyota Prius, torna ad essere solidamente prima in classifica tra le auto più vendute in Giappone divaricando la forchetta con la Honda Fit.

  Nel mese di Agosto le vendite della Prius sono ancora salite,  24.998 unità (erano  24.220 Luglio) mentre l'Honda Fit, con motore tradizionale, ha registrato  16.868  unità vendute, in decrescita poiché erano 20.753 unità nel mese scorso.

Nel consueto grafico, che abbiamo realizzato partendo dal mese di Gennaio del 2009, si evidenzia l'andamento delle vendite mensili e il gap esistente tra le due vetture.

Cliccare sul grafico per ingrandire



Leggere anche:
- Sempre Prius prima in Giappone (Luglio)
- Prius torna prima nelle vendite
- La Prius nelle vendite in Giappone
 - La Prius a due mesi dal terremoto
 - La Prius nel mese del terremoto, dello tsunami e di Fukushima
 - Ci risiamo! La Prius è la più venduta in Giappone, ma la Foglia ...
 - La Prius non è più la prima in Giappone 

 ed anche:
- Nuova Toyota Prius V, auto ibrida
 - Prii ?
 - Il plurale di Prius
 - Toyota Prius, 20 mesi da capoclassifica nelle vendite in Giappone
 - Prius plug-in nel 2012
 - Parte il noleggio della Prius Plug-in Toyota a Nagasaki

-

Nessun commento: