Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 4 settembre 2011

Bus elettrici in Canada

La Société de transport de Laval (STL), azienda di trasporto pubblico del Quebec, Canada, dopo una gara internazionale, sta acquistando il primo autobus elettrico nel quadro del Progetto Pilota che porterà alla elettrificazione dei mezzi di trasporto locali. Questo annuncio fa parte di un processo intrapreso dal governo per accelerare l'elettrificazione dei trasporti pubblici del Quebec. Si tratta di un passo nella realizzazione del piano d'azione 2011-2020 per veicoli elettrici (PAVE) che è stato annunciato nell'aprile di quest'anno. Il sindaco di Laval, Gilles Vaillancourt, ha accolto l'acquisto dei nuovi autobus che fanno parte del piano di mobilità sostenibile del Comune, che mira a dimezzare le emissioni di gas serra relative al trasporto di persone sul territorio entro il 2031. "Il progetto pilota è un passo nella giusta direzione, dice. A lungo termine, si punta alla sostituzione dei nostri autobus attuali con tutti i veicoli elettrici per migliorare la qualità della vita a Laval. È per questo che appoggio pienamente questa misura. "


L'autobus elettrico è prodotto in Oceania può trasportare fino a 42 passeggeri di cui 25 seduti e 2 posti per disabili.
Le dimensioni
Lunghezza 10,7 metri
Larghezza 2,6 metri
Altezza 3,1 metri

2 motori elettrici trifase Bosch per un totale di 250 kW, 2 inverter Bosch di 250 kW ciascuno, batterie al nichel-sodio-clururo, percorrenza stimata necessaria per l'utilizzo stradale 200/250 km per ogni singola ricarica notturna.
Il costo del bus per in momento non è dato conoscere ma nel sito web del costruttore si sa che questo tipo di bus ha un extra costo di 600/700 K dollari USA (415/485 K euro) rispetto un bus tradizionale con motore diesel.

.

2 commenti:

mauriziodaniello ha detto...

Questo è in linea con la politica ambientalista intrapresa

http://www.rinnovabili.it/bill-c-311-ecco-il-nuovo-piano-anti-emissioni-votato-dal-canada-800966

Ma anche con le rinnovabili che entrano di prepotenza:

http://www.italiancleantechnology.com/it/archives/25/

"RINNOVABILI, NUOVI PARCHI EOLICI ED INVESTIMENTI PER 65 MILIONI DI DOLLARI"
Ma come si legge in un certo senso contro il piano Biocarburanti.

Ritornando al Bus sarebbe utile se potesse avere qualche dato in più.

Ciao

Massimo J. De Carlo ha detto...

Non appena possibile.