Un pilota francese alle cloche del Cri-Cri, un piccolo velivolo spinto da due motori elettrici, ha superato il precedente record stabilito da un team italiano (*) nel 2009 con 155 miglia orarie (249,5 km/h) raggiungendo 162 miglia orarie (260,7 km/h).
L'aereo ha utilizzato motori elettrici Electravia da 35 cavalli (26 kW) di potenza modificati per essere collegati con le eliche. Per ragioni di sicurezza si è scelto di non spingere oltre il 75% della potenza disponibile altrimenti avrebbe potuto raggiungere la velocità di 220 miglia orarie (354 km/h).
Leggere anche:
- Un aereo biposto totalmente elettrico
- Un Cessna 172 elettrico
- Solar Impulse. Il giro del mondo con un aereo solare
Inoltre la label
(*) ... Italian astronaut Maurizio Cheli electrified the green flying world (okay, it's a small — but dedicated — group) with his record-setting flight of a fully electric airplane.
The electric SkySpark flew for the first time June 8, then on June 10 was airborne for 8 minutes and hit a top speed of 155 mph (250 km/h). That speed is said to be a record speed for a 100-percent electrically powered aircraft, according to SkySpark.... (continua qui )
.
Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
offtopic:
http://www.rinnovabili.it/hybrid-bus-dalla-ge-la-batteria-duale-che-sfrutta-litio-e-sodio801526
cosa sono queste batterie al sodio? e se il sodio garantisce più energia (e forse un minor costo?) rispetto al litio non funzionerebbe meglio un'accoppiata batterie sodio-supercap dove la potenza è garantita dalle supercap?
ne ho parlato qui il 6 dicembre:
Batterie ai sali di sodio, sodium-metal halide
http://mondoelettrico.blogspot.com/2010/12/batterie-ai-sali-di-sodio-sodium-metal.html
secondo il mio punto di vista le batterie ai sali di nichel sodio cloruro sono inferiori alle litio polimeri. utilizzando le litio polimeri diventano superflue.
Posta un commento