Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 16 dicembre 2010

Fibre a nanostruttura intrecciate per allungare la vita delle batterie al litio?

Alcuni ricercatori del Pacific Northwest National Laboratory di Richland nello stato di Washington, USA, hanno probabilmente individuato le cause dell'invecchiamento delle batterie al litio. Qui potete vedere un video che, attraverso l'uso di immagini ad alta risoluzione, dimostra come i fili degli elettrodi all'interno di batterie ricaricabili Li-ion si contorcano nella fase di ricarica.



I fili sottili si ingrossano e si contorcono sotto l'azione della ricarica che, nelle ripetute azioni dei cicli di scarica ricarica  applicata ai fili di ossido di stagno (elettrodo negativo), si ritiene determinino il decadimento delle batterie a lungo termine. Il ripetuto cambiamento di forma potrebbe danneggiare i materiali dell'elettrodo con l'introduzione di piccoli difetti che si accumulano nel tempo.
In questa ricerca, Chongmin Wang, uno scienziato dei materiali presso il Department of Energy's Pacific Northwest National Laboratory, ha concluso che i fili di dimensioni nanometriche possono essere più adatti per l'impiego nelle batterie Li-Ion. Egli ha verificato che i nano-fili di ossido di stagno sono stati in grado di resistere alle deformazioni associate al flusso elettrico meglio dell'ossido di stagno tradizionale. Quidi Mr. Wang ritiene che sarebbe più opportuno conformare il materiale nanometrico come una cavo di acciaio, costituita da fili più sottili intrecciati,  piuttosto che la produzione di una corda più spessa.
La sintesi dello studio del PNNL lo possiamo leggere qui:


Per vedere la figura andare al sito PNNL qui


This nano-sized battery reveals how positive lithium ions 
flood the negative electrode (blue), changing the size, 
shape and nature of the material (the green part of the electrode). 
Some rechargeable materials might be more resilient than others 
to the repeated shape-changing.
.

Nessun commento: