Hyundai Motor Company avendo completato lo sviluppo del veicolo a idrogeno di nuova generazione combustibile - la IX Tucson Fuel Cell Electric Vehicle - inizierà i test su strada nel prossimo anno con un occhio rivolto verso la produzione di massa nel 2015.
Il veicolo Hyundai FCEV di terza generazione è dotato di un sistema di alimentazione con cella a combustibile da 100 kW e due serbatoi di stoccaggio dell'idrogeno a 700 bar di pressione. Il SUV può viaggiare per 650 chilometri con una singola carica cioè quanto una vettura a benzina. E' funzionante a temperature fino a meno 25 gradi Celsius.
La percorrenza della ix Tucson FCEV rappresenta un miglioramento del 76 per cento nei confronti della seconda generazione di Tucson FCEV, che aveva una percorrenza limitata a 370 km. Il nuovo modello ha un consumo di 'benzina carburante equivalente' pari a 31 chilometri per litro, un miglioramento del 15 per cento rispetto alla versione precedente.
I veicoli a idrogeno hanno finora registrato oltre 2 milioni di chilometri su strada. Hyundai prevede di effettuare una limitata offerta di Tucson FCEV IX nel 2012 e di iniziare la produzione di massa nel 2015.
Il veicolo Hyundai FCEV di terza generazione è dotato di un sistema di alimentazione con cella a combustibile da 100 kW e due serbatoi di stoccaggio dell'idrogeno a 700 bar di pressione. Il SUV può viaggiare per 650 chilometri con una singola carica cioè quanto una vettura a benzina. E' funzionante a temperature fino a meno 25 gradi Celsius.
La percorrenza della ix Tucson FCEV rappresenta un miglioramento del 76 per cento nei confronti della seconda generazione di Tucson FCEV, che aveva una percorrenza limitata a 370 km. Il nuovo modello ha un consumo di 'benzina carburante equivalente' pari a 31 chilometri per litro, un miglioramento del 15 per cento rispetto alla versione precedente.
I veicoli a idrogeno hanno finora registrato oltre 2 milioni di chilometri su strada. Hyundai prevede di effettuare una limitata offerta di Tucson FCEV IX nel 2012 e di iniziare la produzione di massa nel 2015.
Confronto di nuovo Tucson FCEV IX (3a generazione) e Tucson FCEV (2a generazione)
Fonte Hyundai Motor Company
Osservazioni.
- Il SUV è comunque un veicolo elettrico a tutti gli effetti avendo la trazione con motore elettrico.
- La struttura ha bisogno di un sistema di accumulo di energia, quindi sono indispensabili le batterie.
- Il consumo è di 31 km/l equivalente (per capire dovrebbero specificare se è stato redatto secondo le nuove normative EPA). Inoltre non è chiaro se i km/l sono calcolati sul solo consumo dell'energia accumulata nelle batterie e se la ricarica è esclusivamente offerta dalla fuel cell. In questa carenza di informazioni mi azzardo a trarre delle parzialissime (non)-conclusioni, certamente da aggiornare in futuro. Rispetto ad un veicolo all electric come la Nissan Leaf si scontra con performance consumi di gran lunga inferiore 31 km/l contro 42,8 km/l nel ciclo combinato e 45 nel ciclo cittadino, la Chevy Volt in elettrico 39,3 km/l ma meglio rispetto la Prius ibrida plug-in 21,6 km/l.
- E' abbandonata definitivamente l'ipotesi di utilizzare un motore endotermico in abbinamento all'idrogeno. Arriverà il momento in cui si accorgeranno che anche le fuel cell e l'idrogeno sono inappropriate. Attendiamo.
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Osservazioni.
- Il SUV è comunque un veicolo elettrico a tutti gli effetti avendo la trazione con motore elettrico.
- La struttura ha bisogno di un sistema di accumulo di energia, quindi sono indispensabili le batterie.
- Il consumo è di 31 km/l equivalente (per capire dovrebbero specificare se è stato redatto secondo le nuove normative EPA). Inoltre non è chiaro se i km/l sono calcolati sul solo consumo dell'energia accumulata nelle batterie e se la ricarica è esclusivamente offerta dalla fuel cell. In questa carenza di informazioni mi azzardo a trarre delle parzialissime (non)-conclusioni, certamente da aggiornare in futuro. Rispetto ad un veicolo all electric come la Nissan Leaf si scontra con performance consumi di gran lunga inferiore 31 km/l contro 42,8 km/l nel ciclo combinato e 45 nel ciclo cittadino, la Chevy Volt in elettrico 39,3 km/l ma meglio rispetto la Prius ibrida plug-in 21,6 km/l.
- E' abbandonata definitivamente l'ipotesi di utilizzare un motore endotermico in abbinamento all'idrogeno. Arriverà il momento in cui si accorgeranno che anche le fuel cell e l'idrogeno sono inappropriate. Attendiamo.
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1 commento:
700bar !????
Un modo molto spettacolare per suicidarsi!!
P.S. Avrei voluto confrontare il peso delle bombole con il peso di un'equivalente batteria...
Riuscirà a competere con una batteria al PB?
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