Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 14 luglio 2010

100 milioni di vetture saranno elettriche entro il 2030

100 milioni di auto sulle strade americane saranno a trazione elettrica o veicoli elettrici ibridi entro il 2030, secondo il sottosegretario statunitense per l'energia, la dottoressa Kristina Johnson (*), ingegnere di terza generazione.

Parlando giovedì scorso a Dublino presso l'Istituto per gli affari internazionali e europei, ha detto che questo sarebbe uno dei risultati misurabili della guida del presidente Barack Obama finalizzando la creazione di una "nuova economia ad energia pulita".

Ha sottolineato che gli Stati Uniti per ridurre la propria dipendenza dal petrolio estero, attualmente importato per 300 miliardi dollari (237 miliardi di €) ogni anno - l'equivalente di 1.000 dollari a persona. (In Irlanda le importazioni di petrolio, ha aggiunto, ammontano a € 1.000 per persona).

La Johnson, ex rettore della Johns Hopkins University, ha detto che il consumo degli Stati Uniti equivale al 20 per cento del petrolio mondiale.

Un terzo di questo è utilizzato per alimentare il suo vasto parco auto, mentre il 40 per cento è utilizzato per fornire calore, luce e aria condizionata per gli edifici.

"La nostra prima strategia è quella di spingere l'efficienza energetica in modo drastico".

E' possibile un risparmio di oltre il 30 per cento cambiando caldaie e finestre e rendendo le persone più consapevoli di ciò che rappresenta il costo energetico. Il secondo obiettivo è stato quello della riduzione del carbonio nei "il settore della generazione elettrica.

"Nei prossimi 10 anni, abbiamo bisogno di utilizzare tutte le tecnologie che possono essere sviluppate. Il ruolo del governo nel finanziamento della ricerca e sviluppo così come la realizzazione sarà cruciale ".

Si tratterebbe di passare al nucleare, idroelettrica, solare, eolica e geotermica. Ma dato che il territorio statunitense ha grandi riserve di carbone, il dottor Johnson ha dichiarato di disporre per investire nella cattura e stoccaggio (CCS) per mantenere le centrali elettriche a carbone.

Tuttavia, ha ammesso che la CCS è stata "solo dimostrata" e potrebbero volerci tre generazioni per perfezionarla.

L'energia solare, invece, ha già raggiunto la "settima generazione" nel suo sviluppo e il punto chiave ora è rivolta nella direzione della "riduzione dei costi".

Ha detto che l'Irlanda e gli Stati Uniti affrontano le stesse difficoltà di adattamento delle reti elettriche per ospitare la produzione di energia eolica offshore e di altre fonti energetiche rinnovabili e quindi spera che le aziende statunitensi vogliano creare partenariati con l'Irlanda.

Il dottor Johnson ha detto che il territorio degli Stati Uniti è stato "mappato" per indicare dove si trovavano le risorse geotermiche. Ma, come il vento, ci sarebbe la necessità di linee di trasmissione più adatte a portare l'energia a dove è necessario e questo potrebbe provocare difficoltà.

Anche il trasporto a Zero-carbonio è uno degli obiettivi dell'amministrazione statunitense.

In attesa dell'arrivo delle celle a combustibile idrogeno e l'adozione di auto elettriche o ibride, ha suggerito che, se gli automobilisti devono ridurre il numero di miglia percorse, si potrebbe ridurre il consumo di energia del 5 per cento.

Fonte: irishtimes.com

(*) Kristina M. Johnson è attualmente il sottosegretario per l'energia presso il Dipartimento dell'Energia di Washington, DC Prima della sua nomina a sottosegretario, il dottor Johnson era Provost e Senior Vice Presidente per gli affari accademici presso la Johns Hopkins University. Ha ricevuto il suo BS (con lode), MS e Ph.D. in ingegneria elettrica presso la Stanford University. Dopo una borsa di studio NATO post-dottorato presso il Trinity College di Dublino, in Irlanda, si unì alla University of Colorado-Boulder facoltà nel 1985 come Assistant Professor e fu promosso a professore ordinario nel 1994. Dal 1994 al 1999 ha diretto il dottor Johnson NSF / CER per Optoelettronica Computing Systems Center presso l'Università del Colorado e Colorado State University, e dopo essere stato preside della Facoltà di Ingegneria Pratt della Duke University 1999-2007.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Un Ingegnere cazzuto e un Nobel per la fisica la classe dirigente americana; lecchini, pregiudicati, veline e trote la classe dirigente italiana.
Mimmo.

Anonimo ha detto...

E' notizia di oggi, sul sito di Quattoruote, che nel 2011 Ford venderà la Focus Elettrica. Cosa pensa a riguardo??E soprattutto quanto costerà??

Massimo J. De Carlo ha detto...

I Anonimo. Noi amiamo la politica spettacolo: nani e ballerine. :)

II Anonimo. Abbiamo già scritto qualcosa sulla Focus
http://mondoelettrico.blogspot.com/search?q=Focus
Di solito i prezzi, veri, li dicono all'ultimo memento, quando hanno soprattutto deciso le strategie d'introduzione e le tempistiche. Spero che sia un buon prodotto, anzi è probabile.