Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 29 luglio 2009

Prima vittoria di un'auto F1 col KERS

Norbert Haug, Vice-presidente di Mercedes-Benz Motorsport : “A sensation! Lewis was a class of his own – a historic win, the first with the KERS Hybrid in Formula 1"
. (Fonte www.mclaren.com)


Si, in effetti è una data storica per la F1 in quanto il primo posto nella gara del Grand Prix di Ungheria è stato conquistato da un'auto dotata del KERS un sistema che eroga extra energia grazie ad un piccolo motore elettrico che la estrae dall'accumulo nelle batterie al litio in fase di frenata. Definirla un'auto ibrida è estremamente azzardato.Citazione

Sul KERS:
qui
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4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non c'è nulla d eccezionale, lo sapevamo dall inizio che era solo questione di qualche tempo per vedere il kers in perfetta forma e sintonia con le tecnologie della f1 attuale!
Un altro passo in avanti che rafforza l idea che l endotermico ha gli anni contati anche in prestazioni.
Piccola domanda:
quanto dura il motore elettrico del kers?
Le batterie?
cambiano tutto ogni volta? nessuno sa niente in merito?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Nessun problema di durata del motore elettrico, immagino che potrebbe funzionare per decenni. Le batterie invece sono molto stressate anche perchè non sarebbe questo il modo giusto di utilizzare un sistema elettrico in un veicolo. C'è chi dice che la durata potrebbe essere di una cinquantina di gare (lo dubito) o solo qualche gara.

EssentialExcellence ha detto...

1) KERS in F1 = pura immagine, molto costosa.
2) Per ora è un concetto minimale, applicato dai pistonisti non convintamente. Invece della batteria (al litio?) sarebbe meglio un supercapacitore per una vera frenata rigenerativa.
3) Quello che recupa il KERS è una minima parte dell'energia cinetica dissipata in frenata.
4) Massacra cambio e gomme per le sollecitazioni aggiuntive che devono sopportare in accelerazione e in frenata.

Una macchina KERS ha vinto a Budapest perché quello è un circuito TOBOGA con molte curve lente e tante accelerazioni da bassa velocità, non è un circuito da telaio e areodinamica.

Quindi il KERS va bene nei circuiti c.d. "cittadini" o molto tortuosi, dove vanno bene - appunto - le auto elettriche dove ha senso avere tanta coppia a bassa velocità.

E' meraviglioso vedere le 4 macchine KERS superstiti Ferrari e McLaren (BMW, che lo voleva a tutti i costi, prima lo ha smontato e a fine anno si ritira...) accelerare da fermo al doppio delle altre. Ci pregustiamo le accelerazioni nel traffico urbano che faremo sulle nostre elettro-auto dal 2011.

Ciao a tutti!

Fabriziaccio ha detto...

Ancora auto nuove ???
Non e' piu' sensato oltreche' economico retrofittare le vecchie?!!