Il governo spera di aumentare le speranze per far diventare la Gran Bretagna la capitale dell'auto verde d'Europa (green car capital of Europe) con l'annuncio di oggi che sarà scelto il nord est del Regno, dove esiste la sede della Nissan, come seconda area economica a bassa emissione di carbonio (Low Carbon Economic Area). E' ciò che spera anche il Ministro degli Affari Lord Mandelson (nella foto) nel disperato tentativo di convincere la Casa automobilistica giapponese che ha già una fabbrica di auto verdi in Washington e una seconda programmata in Spagna. Nissan per ora non commenta. Nissan ha pianificato di produrre auto all-electric già dal prossimo anno per il mercato in Giappone e USA dotate di batterie al litio e dal 2012 per il mercato di massa globale. A sua volta il governo britannico darà un incentivo di 5.000 sterline a chi acquisterà auto ad emissione zero.
Per inciso la prima area economica a bassa emissione di carbonio sarà nel sud ovest dell'Inghilterra e si spera che produca 1,2 milioni di posti di lavoro da qui al 2020, particolarmente dedicando lo sforzo economico nazionale per l'obiettivo di produrre il 30% dell'energia elettrica necessaria al paese con l'eolico.
Fonte: Guardian
.
Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento