Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 30 luglio 2009

1,3 miliardi di euro per elettrificare le linee ferroviarie britanniche

Il governo britannico annuncia un importante programma di ammodernamento e di investimento per contribuire a creare moderne linee ferroviarie per il 21° secolo, migliorare i viaggi, tagliare le emissioni di anidride carbonica e di rilanciare l'economia. Il Primo Ministro e Segretario dei trasporti Andrew Adonis presenterà il piano che stanzierà 1,1 miliardi di sterline (1,3 miliardi di euro) per il primo ulteriore passo verso la elettrificazione della rete ferroviaria dal 1980. Attualmente solo il 33% della rete ferroviaria della Gran Bretagna è elettrificato. I lavori inizieranno immediatamente e per Liverpool-Manchester sarà completata entro quattro anni e per Londra-Swansea, entro otto anni.

Rispetto al motore diesel, i treni elettrici sono:

Più veloci;
Silenziosi;
Ecologici in quanto producono meno emissioni di CO2 e l'inquinamento atmosferico;
Maggiore affidabilità;
Più leggeri producono minor usura delle rotaie;
Più efficacinte quindi minori costi per il trasporto di merci;
Disponibili più posti passeggeri,
Meno costosi da acquistare, gestire e mantenere.

Il programma di elettrificazione impulso centinaia di posti di lavoro in tutto il paese. Tipicamente un treno collegato allarete elettrica emette tra il 20% e 35% in meno di carbonio rispetto al treno diesel . Un treno elettrico avrà la possibilità di lavorare il 40% in più prima che insorga un problema tecnico.


Projects and infrastructure


Il piano in un documento PDF

.

1 commento:

Silvano Robur ha detto...

Quanto ad elettrificazione delle line ferroviarie l'Italia è all'avanguardia. Il Regno Unito avrà molto da imparare da noi.