... almeno è quello che si legge sul numero di Maggio di Quattroruote, rivista specializzata dell'automotive.
L'articolo ( QUI ) 'rivela' che a Torino si lavora in segreto da mesi a un inedito sistema ibrido che si potrebbe rappresentare una pedina straordinaria nel quadro degli accordi che stanno prendendo corpo tra l'azienda italiana e la Chrysler.
Il sistema ibrido può essere infatti adottato anche per numerosi modelli di classe media nei piccoli propulsori a basso consumo.
Il progetto abbina il futuro motore bicilindrico 900 turbo a benzina (in produzione già nel 2010) a un inedito cambio automatico italiano, all'interno del quale è collocato il motore elettrico, con batterie di nuova generazione agli ioni di litio e la possibilità di ricarica plug-in, ovvero da una presa di corrente.
Fonte: Quattroruote
12 commenti:
ohhhhh finalmente la fiat fa qualche scelta azzeccata....
un po' meno pistonisti... finalmente.
addirittura cambio meccanico a doppia frizione automatizzato, ricarica plug-in... è già qualcosa! può essere una piattaforma interessante.
ci volevano gli americani per far svecchiare la situazione... pistonistica atavica
ehhhh...
Non mi sorprenderò se utilizzerà batterie della americana A123System (già in JV con Chrysler) quelle che durano 68 anni, sempre americane, della Nanosafe che durano 25.000 cicli, ovvero 68,4 anni.
Saluti
Piattaforma sospesa.
Bufala.
Ma il motore endotermico dell'ibrido produce energia meccanica per la trazione o per ricaricare le batterie??
Buona domanda. A intuito, un motore bicilintrico turbo mi sembra un po' sproporzionato per essere un semplice generatore. Sarà un sistema parallelo o bimodale?
Ma da un punto di vista energetico e di eficenza è meglio che esso ricarichi le batterie o che crei movimento?
Nel caso in cui funziona da generatore (e non trazione) gira a regime costante al punto di massima efficienza, consuma neno e inquina meno.
Abbiamo le migliori menti, i migliori ingegneri....le migliori idee e la FIAT è rimasta al palo sull'ibrido, farebbe meglio a sbandierare qualcosa (ammesso che ci sia), per far si che gente che possiede FIAT si crei una idea del futuro che li aspetta...e trovo che sia estremamente deleterio per l'immagine propinare gli impianti GPL come la novità che ti salverà dai consumi eccessivi, mio padre è 30 anni che và a GPL e lo trattavano come un barbone, non come uno che rispetta l'ambiente e le sue tasche...adesso ce lo vogliono vendere come novità!!!...VERGOGNA...fate davvero qualcosa di NUOVO!!!! Io stò con la GM e la sua Ampera.
Il motore elettrico non è tra motore endotermico e cambio, ma dall'altra parte (montato sull'albero primario del cambio C635 in versione doppia frizione per utilizzare II, IV e VI marcia).
Se volete sapere esattamente come funziona guardate sul mio sito/blog:
http://groups.google.it/group/hainz/web/ibrido-fiat-il-pi-furbo?hl=it
cliccate sul titolo del post precedente che è un link oppure andate su google gruppi e cercate Hainz o copiate questo nel browsers:
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