Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 12 aprile 2009

Centrale fotovoltaica ad inseguimento 17 MW in Colorado

Le statunitensi Sunpower Corp e Xcel Energy hanno annunciato l'accordo per la realizzazione congiunta di un impianto fotovoltaico ad alta efficienza da 17.000 kW nella contea di Alamosa in Colorado sarà il secondo di tutta America del Nord. Il nuovo impianto, da completare nel 2010, adotterà la tecnologia con pannelli ad inseguimento solare che per unità di suolo occupato - afferma il costruttore - hanno una efficienza del 30% in più rispetto ai convenzionali pannelli fotovoltaici.

Nel frattempo FPL (Florida Power & Light) sta completando un impianto da 25.000 kW che e che entrerà in servizio entro la fine di quest'anno, mentre l'impianto negli USA che attualmente è dotato di maggiore potenza è quello da 12.000 kW realizzato da Sunpower nella base della Air Force di Nellis (Nevada).

Attualmente la stessa Sunpower ha però firmato un contratto per la fornitura alla californiana Pacific Gas & Electric Company di una centrale fotovoltaica ad alta efficicienza da 250.000 kW, che dovrà essere completata entro il 2012.


Fonte: wallstreetitaliacom

1 commento:

paolomot ha detto...

il problema del fotovoltaico a inseguimento è la manutenzione come dice un documento di ASPO......speriamo che sia migliorata