Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 4 aprile 2009

In Trentino Approvati incentivi per veicoli elettrici

Con un budget di 1,2 milioni di euro che potrebbe anche aumentare, la Giunta provinciale trentina ha approvato i criteri 2009 per la concessione di contributi per l'acquisto di veicoli ad emissione zero come quadricicli, cicli e motocicli elettrici, biciclette a pedalata assistita oltre che per la modifica dell'alimentazione con carburanti meno inquinanti come metano e Gpl. Per l'acquisto di motocicli e biciclette si arriva al 50% della spesa sostenuta.

Nelle prossime settimane l'Agenzia provinciale per l'energia è chiamata ad approvare il bando con il quale verranno definiti in dettaglio le modalità e i termini per la presentazione delle domande. Il budget di risorse iniziale, messo a disposizione, è pari a 1.200.000 euro, ma il direttore dell'Agenzia, nei limiti delle risorse del proprio bilancio, potrà aumentare tale somma.

Le misure provinciali di incentivo vanno ad aggiungersi a quelle statali emanate con il decreto-legge 10 febbraio 2009, n. 5.

Grande attenzione è stata riservata ad alcune tipologie di veicoli elettrici, tra questi in particolare i cicli e motocicli elettrici, che rappresentano sempre più un'interessante soluzione per la mobilità urbana e meritano una convinta promozione.

Per questa ragione il contributo provinciale è stato fissato nel 50% della spesa sostenuta.

.

Nessun commento: