Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 29 aprile 2009

L'Electric Tractor. Progetto europeo RAMSES

Il progetto RAMSES è in corso con il supporto della Commissione Europea nell’ambito del VI programma quadro ed è coordinato da Toufic El Asmar, dell’Università di Firenze. Il responsabile del task “veicolo” del progetto è Ugo Bardi, sempre dell’università di Firenze. Il veicolo stesso è stato progettato da Paolo Pasquini e costruito da una ditta di Salerno. Partecipano al progetto altre ditte e istituti di ricerca europei e dei paesi mediterranei. Terminata la prima fase di collaudo, il veicolo RAMSES sarà trasferito in Libano, dove verrà accoppiato con l’impianto fotovoltaico già realizzato.....



Per saperne di più consiglio di leggere l'articolo dedicato sul sito web The Oil Drum .
L'immagine qui sotto è tratta dal sito stesso.



Noi avevamo già trattato l'argomento qui

e NTE qui:

.

2 commenti:

Silvano. ha detto...

Ve la ricordate l'aratura elettrica di mussoliniana memoria ?

simone ha detto...

ciao a che punto è questo progetto? (il post è un po vecchiotto) al momento so che ci sono molti veicoli elettrici della Alke in circolazione, avete informazioni?