Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 3 marzo 2009

Auto. Chi è causa del suo mal pianga se stesso

Scrivevamo il 24 Luglio del 2002



Per ridurre l’effetto ed allinearsi, unico stato degli USA, ai parametri del Trattato di Kyoto, la California vara la più innovativa legislazione in campo ambientale. Il Governatore Gray Davis ha firmato la legge, che è quindi entrata in vigore il 21 Luglio, nonostante l’opposizione delle lobby dei grandi costruttori automobilistiche dei petrolieri. Una legge che potrebbe essere ‘copiata’ da altri Stati (p.e.: già New York) ed assestare un colpo mortale all’inquinamento che provoca l’effetto serra causato dalle auto tradizionali. Sintetizzando il nocciolo della legge è questo: devono essere vendute (vendute!) nel 2003 almeno il 10% di vetture ad inquinamento zero (elettriche a batterie o a pile a combustibile o idrogeno). Ciò significa che entreranno 100.000 auto elettriche all’anno nelle strade dalla California. Inoltre è entrata in vigore un’altra norma secondo cui dal 2009 i nuovi modelli di auto tradizionali dovranno percorrere almeno 35 miglia con un gallone di benzina. La lobby dei costruttori sta stanziando cifre colossali per opporsi alla legge minacciando anche referendum ed interpellare la Corte Suprema. Ma si trovano di fronte un sondaggio che rileva la favorevole opinione dei californiani alla nuova legge con addirittura l’ 81% e lo statuto speciale che è stato attribuito alla California per quanto riguarda le leggi con carattere ambientalistico o di sicurezza stradale. E’ stata la California nel ‘60 a rendere obbligatoria la cintura di sicurezza, nel ‘70 ad imporre la benzina verde e la marmitta catalitica, nel ‘90 a varare il Clean Air Act con la riduzione del 60% dei gas di scarico. Ogni volta la lobby è stata sconfitta e più o meno tutto il mondo si è adeguato alle leggi californiane.

Ebbene dopo 7 anni gli stessi costruttori che avversarono in tutti i modi la legge per affossarla, con l'aiuto di Bush, adesso chiedono in ginocchio contributi federali per rimanere in piedi e non fallire. Se le grandi case automobilistiche americane, ma non solo quelle, si fossero adeguate alla legge voluta dalla California con un minimo di lungimiranza adesso avrebbero già gli strumenti per vincere la crisi che le attanaglia ... invece....

.

Nessun commento: