Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 5 marzo 2009

A Torino nel Trofeo Tartaruga, vince la bici elettrica

Anche quest’anno la bici batte l’auto nella gara di Legambiente “Trofeo Tartaruga”, che mette a confronto diversi tipi di mezzi di trasporto nel traffico cittadino. L’edizione 2009 se l’è aggiudicata la bici elettrica impiegando solo 6 minuti per percorrere il tragitto da largo Belgio fino alla Libreria Torre di Abele, in via Pietro Micca.
La tartaruga della città, ovvero il mezzo più lento, è stata l’automobile a benzina che ha impiegato 23 minuti per percorrere il tragitto, 10 per trovare posteggio, per un totale di 33 minuti, ben 27 minuti in più rispetto alla bicicletta elettrica. A contendersi il Trofeo c’erano ben 10 veicoli: la bici a pedali, un tandem, un triciclo, due scooter (8 e 11 minuti) e due auto elettriche, e ovviamente autobus (20 minuti) e auto a benzina. Tutto ciò che è elettrico, e pubblico, ha di fatto battuto l’auto, il veicolo più inquinante. Un risultato non da poco se si tiene conto che Torino, nel 2009, con 41 ha già superato i giorni di sforamento consentiti (35) per i limiti di concentrazioni del pm10, le polveri sottili dello smog.

qui
.

3 commenti:

Mauro ha detto...

Sembra fatto apposta:
Su un altro blog ho letto questo articolo:
http://ecoalfabeta.blogosfere.it/2009/03/il-tempo-sprecato-in-automobile.html

Ma vi siete accordati!?

CMQ Complimenti vivissimi per questo e gli altri articoli!!

Massimo J. De Carlo ha detto...

No, non ci siamo accordati, ma evidentemente c'è una certa sintonia. Grazie per i complimenti.

adriano di tradate ha detto...

noi a Tradate (Va) con quelli di legamnbiente di cui io sono un sostenitore e grande amico della presidente! stiamo organizzando una giornata dove mostreremo come si monta sulla propria bici il kit autoinstallante per elettrificare la propria bici. è ad oggi la soluzione più economica per avere un bici elettrica e poi non dovete comprare una bici nuova ma basta quella vostra comune.
se volete qualche info in più vi lascio il sito di coloro che verrano da noi durante la dimostrazione. www.pugliainmovimento.com
c'è scirtto puglia ma in realtà vanno vunque. il titolare è mio amico! dite che vi mando io! Smile