Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 18 marzo 2009

Ulteriore salto in avanti per la tecnologia delle batterie al litio

Un team di ricercatori dell'Istituto di Scienza e Tecnologia Coreano (Kist) guidati da Kim Il-doo hanno dichiarato di aver sviluppato un nuovo metodo di fabbricazione delle batterie agli ioni di litio che potrebbe portare ad un miglioramento significativo in termini di potenza e capacità di carica, riducendo i costi di produzione in modo tale da produrre in massa nuovi materiali per gli elettrodi delle batterie agli ioni di litio che promette vita più lunga e tempo di carica più brevi. La soluzione è quella di utilizzare la tecnologia di elettro-filatura per la produzione di tessuto nanoscopico per gli elettrodi. Kist recentemente ha firmato un contratto di trasferimento della tecnologia ad un locale produttore high-tech che prevede di produrre le batterie avanzate in due o tre anni sia per le apparecchiature elettroniche che per i veicoli elettrici.

Questa è una notizia che riempie il cuore di fiducia in chi crede da quindici anni che i veicoli elettrici siano la soluzione ideale per sostituire veicoli con motore a scoppio inquinanti, rumorosi e soprattutto inefficienti. L'inefficienza rappresenta oggi uno dei più gravi problemi da risolvere per poter utilizzare nel modo migliore la quantità di energia prodotta. Ci intristisce da un altro punto di vista. Non è possibile che una nazione che ha dato il suo apporto alla civiltà occidentale nel campo delle scienze, la ricerca, le applicazioni tecnologiche avanzate oggi sia costretta a stare alla finestra guardando gli altri paesi che procedono velocemente verso il nuovo millennio cavalcando nuovi paradigmi vincenti. Non credo che il Bel Paese sia abitato da persone meno intelligenti di quelle del Rinascimento. Forse abbiamo meno Architetti e più palazzinari nelle alte sfere dirigenziali?

Breakthrough in Powered Battery Reported

.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ci sono più scuse.

Anonimo ha detto...

SCUSATE MA A VOI E' ARRIVATA L'ULTIMA LETTERA DEL PARLAMENTO EUROPEO RIGUARDO IL NOSTRO RICORSO?
HO VISTO CHE NON NE AVETE ACCENNATO ED E' GIA UN PO' CHE L'HO RICEVUTA?
CIAO MAURO DA CESENA.

Anonimo ha detto...

Ciao Mauro.
Ma tu sei il propietario di una panda elettrica ferma in autostrada il 14 ottobre 2008 ?