Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 14 ottobre 2007

Un furgone elettrico da 35 quintali nel centro storico a Firenze

Un nuovo fiammante furgone elettrico percorre le strade fiorentine permettendo le consegne dei colli 24 ore su 24 al all'azienda fiorentina che lavora per il Corriere Bartolini. Non è una novità per il Sig. Bassi l'uso di veicoli elettrici per espletare il proprio lavoro quotidiano con questo tipo di mezzi silenziosi ed a emissioni zero. Agli inizi degli anni 2000 acquistò un furgoncino elettrico, poi un primo furgone elettrico da 35 quintale passo corto, poi aggiunse un altro furgone elettrico da 35 quintale passo lungo a cui si è aggiunto quello cassonato che vediamo nella foto. Da notare che il Sig. Bassi è un giovanissimo imprenditore di solo venti anni che ha fatto una scelta consapevole: i mezzi da lavoro saranno gli unici a poter circolare in città negli anni futuri. L'autonomia dei furgoni è di due giorni laorativi, o più.
.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono curioso: per avere autonomie di 2 giorni che batterie usa? Sono gli stessi modelli presenti nel sito aae.it?
Grazie

Massimo J. De Carlo ha detto...

Angelo, le batterie sono al nichel-sodio-cloruro. A breve i veicoli saranno disponibili anche con le batterie al litio.
Si esattamente, i modelli sono descritti nella pagina di A.A.E. http://www.aae.it/furgoni.htm.
Saluti.

Anonimo ha detto...

Ciao Massimo, complimenti per il blog, gli argomenti sono interessantissimi! passa a trovarmi: www.energyislife.org

Anonimo ha detto...

"Da notare che il Sig. Bassi è un giovanissimo imprenditore di solo venti anni che ha fatto una scelta consapevole..."

Largo ai giovani finalmente...

Si potrebbe già passare all'ettrico ma sembra che le case automobilistiche vogliano prima passare dall'ibrido...per non scontentare troppo gli amici petrolieri?

Anonimo ha detto...

Grazie Massimo! Complimenti anche da parte mia per il blog e per il lavoro che fate. Tra qualche mese finisco gli studi in ing. elettronica e poi spero anche io di dare il mio modesto contributo..

Massimo J. De Carlo ha detto...

Per Michele BArone - ho memorizzato il tuo blog che leggerò certamente stasera. Intanto mi complimento con te.

Per Serpentepiumato - le case automobilistiche rimescolano le acque . Chissà se hanno capito quale è il 'loro' problema di sopravvivenza ... secondo me NO.

Per angelo - fatti vivo al più presto con il tuo eventuale apprezzato contributo.

saluti

Anonimo ha detto...

Salve.

Alcune domande :
1. Che motore ha ? Asincrono + inverter, brushless o c.c. + chopper ?
2. Il cambio l'ha mantenuto ?
3. L'impianto di climatizzazione come è alimentato ?
4. I fanali sono al led ?

Grazie.

Ing. Robur

Massimo J. De Carlo ha detto...

Le risposte:
1. Che motore ha ? Asincrono + inverter

2. Il cambio l'ha mantenuto ?
Si, ma la marcia viene bloccata a seconda le necessità. In genere è la terza o alcune volte la seconda. Può essere cambiata con un lavoro d'officina di qualche decina di minuti.
3. L'impianto di climatizzazione come è alimentato ? a gasolio (per il momento). Un impianto FV sul tetto possa essere possibile con l'aiuto di una batteria supplementare.
4. I fanali sono al led ? No. La meccanica (e il resto dei cablaggi non inerenti la trazione/accumulo) è quella originale MAster Renault.

saluti

Anonimo ha detto...

Quanto influisce l'assorbimento di energia da parte di tutti i fanali di un'auto? di quanti watt si parla? quanto si risparmia con fari a led (vedi audi) ?

kletus ha detto...

Massimo, complimenti ancora per il blog!Queste sono grandi notizie!!!
Ma nel 2000 avrebbe avuto 13 anni... qualcosa non mi torna ma confido che le nuove generazioni capiscano quanto l'elettrico possa essere conveniente per tutti!!!

Massimo J. De Carlo ha detto...

Ciao kletus. Un altro rilievo potrebbe essere: ha quattro veicoli elettrici come fa a guidarli da solo?
C'è una spiegazione plausibile per tutto, no?
Saluti