L'Eni S.p.A ha l''impianto, che sarà ubicato a Livorno, tratterà 6.500 barili di oli vegetali al giorno per fornire a varie raffinerie europee un combustibile diesel "verde" a elevato numero di cetano, per soddisfare la crescente domanda di combustibili puliti e biocombustibili di alta qualità in tutta Europa. Si tratterà del primo impianto che utilizzerà la tecnologia Ecofining, sviluppata da UOP ed Eni. UOP ha già completato la progettazione di base per la prima unità, che si prevede diventerà operativa nel 2009. L'Eni, compagnia petrolifera di spicco in Europa con stabilimenti in 70 paesi e ricavi di oltre 86 miliardi di euro nel 2006, progetta inoltre di installare ulteriori unità Ecofining presso le sue altre raffinerie interamente controllate o affiliate di tutta Europa. Il processo Ecofining utilizza la tecnologia di trattamento catalitico a idrogeno (hydroprocessing) per convertire gli oli vegetali in combustibile diesel verde. Il prodotto, un diretto sostituto del combustibile diesel, si caratterizza per l'elevato valore di cetano (la misura della qualità di combustione del diesel), pari circa a 80. Rispetto al diesel oggi disponibile alla pompa, che ha un numero di cetano compreso tra 40 e 60, il diesel verde offre un valore come risorsa di miscelazione per le raffinerie che desiderano migliorare i combustibili diesel esistenti e ampliare le scorte diesel.
Qui
.
Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento