Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 9 giugno 2007

G8: confermera' impegno sostanziale riduzione emissioni Co2 senza target

Queste le posizioni in campo sui diversi temi.
EMISSIONI CO2 - a favore della riduzione della meta' entro il 2050 i paesi Ue, Giappone ma senza data di riferimento, Canada e Cina; contrari gli Usa.
2% - Per la soglia di riscaldamento globale massima accettabile" a favore i paesi Ue, contrari Cina, Giappone, Stati Uniti.
ONU - Riaffermazione del ruolo centrale della convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici nell'aggiornamento del protocollo di Kyoto che scade nel 2012, a favore Ue, Giappone, Brasile e Cina (questi due paesi senza target vincolanti); Usa contrari (non hanno nemmeno ratificato l'attuale protocollo e suggeriscono un processo di confronto parallelo all'Onu con i quindici paesi principali inquinatori senza impegni vincolanti).
CARBONE - Creazione di un mercato mondiale del carbone indicando un prezzo all'inquinamento; a favore Ue (ne funziona uno continentale dal 2005), contro gli Usa (puntano sulle tecnologie pulite).
EFFICIENZA ENERGETICA - Definizione di obiettivi globali sull'efficienza energetica e la promozione di energie alternative a petrolio, gas e carne: a favore Ue, Giappone e Cina, contrari gli Usa, che ritengono validi solo target decisi a livello nazionale.
La Russia punta sull'energia nucleare e non accetta vincoli che possano ostacolare la vendita di gas e petrolio (cosa che peraltro non e' in discussione). Quanto all'incontro Bush-Putin, l'attenzione e' su quanto diranno i due leader sul progetto di estensione dello scudo antimissile americano in Polonia e Repubblica Ceca che ha spinto la Russia a toni da guerra fredda con la minaccia di orientare la propria difesa contro le capitali europee. Sui rischi derivanti da iniziative unilaterali di questa e' inquietante la cautela dei governi europei.
Qui.
.

Nessun commento: