Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 6 giugno 2007

I motori diesel il vero problema

Un articolo di Marco Accossato su La Stampa on line .
E’ un’aria malata
Ennio Cadum epidemiologo: "Il traffico ha un impatto del 60-70 % rispetto a tutte le fonti inquinanti"
Dottor Cadum, stavolta l’allarme inquinamento presenta numeri da paura: un morto su cinque, in Italia, è vittima dell’ambiente.
Dato attendibile?
"Si calcola che se si raggiungesse lo standard dei 20 microgrammi di Pm a metro cubo, il numero dei decessi scenderebbe dell’8%".
Qual è la vera responsabilità del traffico, rispetto, ad esempio, al riscaldamento.
"Il traffico ha un impatto del 60-70 per cento, rispetto a tutte le fonti inquinanti. Sono soprattutto i diesel a creare problemi. Per quanto riguarda il riscaldamento, Torino è una città in gran parte servita dal metano, o collegata al teleriscaldamento. No, non è il riscaldamento la principale minaccia".
Alcuni pneumologi contestano i rimedi come le giornate senz’auto. Qual è il parere dell’epidemiologo?
"Queste iniziative non danno i risultati sperati, perché le polveri molto fini, le più pericolose perché entrano subito nella circolazione sanguigna, sono stabili su vaste superfici. Quindi si può svuotare il centro, ma restano le tangenziali e le aree metropolitane... Le polveri più grossolane, invece, decadono, e hanno una ricaduta minore sull’organismo perché vengono filtrate dalle vie aeree".
Rimedi efficaci?
"Molto è stato fatto dalla tecnologia, in campo automobilistico. Oggi, un’Euro 4 a benzina produce un ventesimo di inquinamento rispetto a un furgone diesel non catalizzato".
Ma?
"Ma la soluzione definitiva è solo nelle fonti d’energia alternativa, vetture elettriche o a idrogeno. Nel frattempo bisogna agire sulla modificazione della viabilità: Londra, con un sistema di localizzazione satellitare, fa pagare 50 centesimi a chilometro chi viaggia in centro. Così si dissuadono gli automobilisti".
C’è chi sostiene che uccida più la sigaretta che il traffico...
"Si deve ragionare con una visione più larga, da sanità pubblica, non da clinico".
.

Nessun commento: