Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 28 aprile 2007

Soru, facci girare le pale!

Si è conclusa il 22 Aprile 2007 la "Maratona eolica" organizzata da Greenpeace in Sardegna. Tante ore di corsa e sudore nella magnifica campagna sarda, tra un parco eolico e l'altro. Per chiedere una svolta sulla politica energetica della regione e ricordare al Governatore Soru che l'eolico non devasta la natura, ma ci salva dai cambiamenti climatici. I corridori hanno tagliato il traguardo passando sotto lo striscione "Fateci girare le pale": è questo il messaggio che Greenpeace idealmente rivolge a Renato Soru, il Governatore della Regione Sardegna che all'eolico preferisce il carbone, la fonte fossile più dannosa per i cambiamenti climatici, con il livello più alto di emissioni di CO2.
La Sardegna potrebbe trarre dal vento la metà dell'energia di cui ha bisogno. Potrebbe garantire il triplo dei posti di lavoro del carbone e raggiungere la tanto acclamata indipendenza energetica. Ma il Piano energetico presentato in Sardegna punta tutto sul carbone. E allontana l'Italia dagli obiettivi di Kyoto. Greenpeace chiede a Soru di cambiare rotta, perchè la questione paesaggistica è solo un pretesto: basterebbe infatti solo il 3 per cento del territorio sardo per dare energia a metà dell'isola.
Qui

.

Nessun commento: