Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 7 aprile 2007

Regione Liguria: al via bando per autoproduzione energia elettrica

E' aperto il bando pubblico rivolto ad aziende, pubbliche e private, operanti nel settore produttivo che intendono dotarsi di impianti alimentati con fonti rinnovabili per l'autoproduzione di energia elettrica o calore. A partire da domani, e fino al 4 luglio 2007, le domande di contributo potranno essere presentate esclusivamente tramite raccomandata inviata a FILSE. Il bando mette a disposizione 2 milioni e 200 mila euro stanziati dalla Regione Liguria e potrà essere scaricato attraverso il portale internet regionale o consultato direttamente sul Bollettino Ufficiale della Regione.
"Promuovere il risparmio energetico e la diffusione delle fonti rinnovabili significa contribuire concretamente alla riduzione delle emissioni che provocano il riscaldamento globale ed i conseguenti cambiamenti climatici", spiega Franco Zunino, Assessore all'ambiente della Regione Liguria. Gli impianti da realizzare dovranno favorire il risparmio energetico oppure consentire la produzione di energia elettrica o termica destinata all'autoconsumo, ovvero alla copertura del fabbisogno energetico delle aziende. L'energia elettrica dovrà essere prodotta con fonti rinnovabili come l'eolico, l'idroelettrico o il fotovoltaico, quella termica con combustibili alternativi a quelli fossili. Potranno infine essere finanziati gli impianti che attuano la produzione combinata (co-generazione) di energia elettrica e calore.
Comunicato
.

Nessun commento: