Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 2 aprile 2007

Global Warming: 60 nazioni a rischio

Il titolo del Corriere della Sera del 1 Aprile è: Clima: rapporto, 60 nazioni a rischio per riscaldamento globale .
Perchè solo 60 nazioni sono a rischio per il riscaldamento globale in atto? Direi piuttosto che il pericolo è per tutte le nazioni di tutto il mondo. Siccità e alluvioni, innalzamento del livello marino, disastri vari saranno da considerare come movimenti climatici repentini o progressivi e questi colpiranno inevitabilmente ogni sperduto angolo del nostro pianeta.
"LONDRA - Siccita', cronica mancanza di cibo, erosione delle coste, devastanti alluvioni e dinamiche migratorie incontrollabili. Sono queste le conseguenze disastrose del riscaldamento globale del pianeta che nei prossimi anni minacciano almeno sessanta nazioni, la maggior parte del Terzo Mondo. E' questo il risultato di uno studio condotto a livello internazionale che sarà pubblicato la settimana prossima e anticipato oggi dall'Independent. Secondo il "Rapporto intergovernativo sul cambiamento climatico'', condotto da circa 2500 tra i principali scienziati del mondo, sarà presentato venerdì prossimo a Bruxelles. In base alle anticipazioni pubblicate oggi, nei prossimi 20 anni decine di milioni di cittadini dell'America Latina e centinaia di milioni di africani si troveranno a dover far fronte a gravi problemi di carenza idrica e dal 2050 la siccità inizierà a farsi sentire anche in Asia. "

La notizia
(L'immagine: PabloPicasso-LesDemoiselles d'Avignon 1907)

.

Nessun commento: