Se Tesla è entrata velocemente nel mercato cinese delle auto elettriche costruendo in solo dieci una Gigafactory che già sforna le Model3 e pone le basi per un investimento in Europa per un'altra Gigafactory incentrata nella produzione di batterie in Germania, dopo avere abbandonato l'idea di costruirla in Gran Bretagna a causa della Brexit, gli europei non stanno a guardare. La controffensiva europea per sfrondare nel mercato delle auto elettriche negli Stati Uniti non si è lasciata attendere. Si parla di Volkswagen e del suo piano di espansione negli Stati Uniti per la produzione di veicoli elettrici con un impianto a Chattanooga da 800 milioni di dollari di investimento in grado di creare 1.000 nuovi posti di lavoro. L'impianto di Chattanooga si estende per quasi 52 mila metri quadri. Volkswagen ha annunciato inoltre la realizzazione di un nuovo impianto di assemblaggio di pacchi batteria.
Il sito di Chattanooga, la cui produzione vedrà l'inizio nel 2022, sarà base di montaggio nordamericana di Volkswagen per i veicoli elettrici sullo schema Modular Electric Drive Matrix (MEB). Volkswagen ha cominciato la produzione della ID.3, auto elettrica a lunga percorrenza, all'inizio di questo mese a Zwickau, Germania, per poi estendere la produzione in siti di tutto il mondo, tra cui quello di Anting e Foshan, in Cina, nel 2020. Entro il 2022, i veicoli MEB verranno prodotti in otto stabilimenti in tre continenti. Il sito Chattanooga sarà l'hub del Nord-America di VW per la produzione di veicoli elettrici.
Informazioni e foto tratte dal comunicato Volkswagen
.
Nessun commento:
Posta un commento