Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 13 novembre 2019

La Formula 1 annuncia un piano a zero emissioni entro il 2030


Come recita il comunicato presente nel proprio sito la Formula ha annunciato lunedì scorso, 11 Novembre, un piano di sostenibilità ambizioso per avere una netta impronta di carbonio zero entro il 2030. L'iniziativa riguarderà Formula 1 e l'attività in pista e il resto delle operazioni sportive. 

I progetti di riduzione del carbonio inizieranno immediatamente per diventare uno sport più sostenibile. La Formula 1 è stata in prima linea di innovazione tecnologica tutta la sua storia con i progressi che hanno beneficiato direttamente il più ampio automobilistico settore. Innovazioni aerodinamiche, gli sviluppi di sicurezza, sistemi di recupero di energia, strumenti di navigazione e materiali compositi da F1 sono stati adottati dalla vettura stradale e di altre industrie.

Essere in prima linea di innovazione automobilistica di Formula 1 dà una piattaforma globale per accelerare il progresso e lo sviluppo di tecnologie che riducono le emissioni e eliminino le emissioni di carbonio dal corrente motore a combustione interna (ICE). Il propulsore ibrido avrà un ruolo chiave nel futuro del settore automobilistico. L'unità di potenza ibrido F1, che offre più potenza con meno carburante rispetto a qualsiasi altra macchina, in combinazione con combustibili sostenibili e avanzati sistemi di recupero dell'energia, presenta una straordinaria opportunità per offrire un propulsore ibrido di carbonio net-zero. Con oltre 1 miliardo dei 1,1 miliardi di veicoli nel mondo alimentato da ICE, ha il potenziale per ridurre le emissioni di carbonio a livello globale.

Oltre ai piani per eliminare l'impronta di carbonio della vettura di F1 e le attività in pista, le iniziative includeranno interventi per garantire una ultra-efficiente logistica e viaggi e  uffici, strutture e fabbriche alimentati al 100% con le rinnovabili .

Entro il 2025 tutti i eventi saranno sostenibili. Ciò significa l'uso di materiali sostenibili, eliminazione di  plastica monouso e tutti i rifiuti riutilizzabili, riciclati o compostati.

Estratto dal comunicato corp.formula1.com/




MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

Nessun commento: