Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 26 novembre 2019

Il consumo dei carburanti per autotrazione di Ottobre 2019, salgono benzina, gasolio e gpl


Dopo avere visto che il consumo di petrolio nel suo complesso del mese di Ottobre 2019 è salito dell'1%, adesso verifichiamo quali sono stati i consumi dei carburanti per autotrazione cioè benzina, gasolio e Gpl aiutandoci con alcuni grafici.

I consumi di carburanti autotrazione (benzina+gasolio), a parità di giorni lavorativi, sono risultati pari a 2,8 milioni di tonnellate, di cui 0,7 milioni di benzina e 2,1 milioni di gasolio, con un incremento dell’1,1% (+31.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2018.
In particolare:

  • la benzina totale ha mostrato una crescita del 2% (+13.000 tonnellate) rispetto a ottobre 2018, mentre la benzina venduta sulla rete del 2,1%;
  • il gasolio autotrazione evidenzia un incremento dello 0,8% (+18.000 tonnellate) rispetto ad ottobre 2018, mentre il gasolio venduto sulla rete dello 0,2%.


  Nei primi 10 mesi I 2019

I consumi di carburanti autotrazione (benzina+gasolio) sono risultati pari a 26,2 milioni di tonnellate, con un decremento dello 0,4% (-108.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2018.
In particolare, rispetto allo stesso periodo 2018:

  • la benzina totale è risultata in aumento dello 0,5%la benzina venduta sulla rete ha mostrato un incremento dello 0,9%;
  • il gasolio autotrazione ha evidenziato una diminuzione dello 0,7%mentre il gasolio venduto sulla rete un incremento dello 0,2%.

Dal Comunicato stampa Unione Petrolifera


Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.

Il consumo della benzina Ottobre, sale rispetto allo stesso mese dell'anno passato ma si colloca ai livelli minimi tra gli ultimi 13 anni presi in considerazione. La variazione positiva e del +2% per il mese, e +0,5% nei primi 10 mesi dell'anno.




Il consumo di gasolio è salito dello 0,8% rispetto al consumo dello stesso mese del 2018 e scende dello  0,7% nei 10 mesi del 2019.



Qui sotto vediamo l'andamento dei carburanti, il gasolio insieme alla benzina+1,1 mensile e meno 0,4% nei 10mesi.



Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. 

Per la benzina tutto sommato sembra mantenere una certa stabilità dalla fine del 2017.




Il gasolio da trazione mostra una riduzione dei consumi evidente dal Dicembre dell'anno passato conseguenza del crollo delle vendite delle auto alimentate col gasolio. Probabilmente destinato a decrescere sempre a causa del crollo delle vendite delle auto a gasolio ancora nel futuro.




Il grafico che mette insieme la benzina e il gasolio, che insieme disegnano nel 2019 una linea di stabilità tendente alla graduale discesa.





GPL

Diamo un'occhiata anche al consumo del Gpl da trazione, essendo anch'esso un derivato del petrolio.  Il Gpl sale Ottobre con un + 6,3% come pure negli ultimi 10 mesi con +3,3%.




Il grafico seguente che prende in considerazione la sommatoria dei 12 mesi precedenti.




MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

Nessun commento: