Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 8 novembre 2019

BMW installerà 4.100 punti di ricarica per veicoli elettrici entro il 2021


Il Gruppo BMW sta preparando il terreno per il futuro della mobilità elettrico installando oltre 4.100 punti di ricarica per veicoli elettrificati nelle sue sedi tedesche entro il 2021. 
Secondo il comunicato stampa di BMW Group le nuove infrastrutture di ricarica consentiranno ai dipendenti di caricare le proprie auto comodamente sul posto di lavoro a condizioni favorevoli. Le opzioni di ricarica sul lavoro stanno diventando sempre più importanti poiché sempre più dipendenti utilizzano veicoli elettrificati del BMW Group. Circa la metà dei punti di ricarica sarà aperta al pubblico.

I piani per la Germania includono principalmente stazioni di ricarica rapida AC (corrente alternata) con una potenza di 11 kW, ma anche stazioni di ricarica rapida DC (corrente continua) con una potenza di 50 kW. L'alimentazione proviene da energie rinnovabili. La maggior parte dei punti di ricarica sarà installata nella grande area di Monaco. Altre località sono Berlino, Lipsia, Ratisbona, Landshut, Wackersdorf e Dingolfing. La gestione completa dell'utente avverrà tramite la scheda di accesso CHARGE NOW che consente alle persone di utilizzare il sistema in modo continuo, semplice e senza restrizioni, offrendo al contempo una completa trasparenza dei costi.

Il BMW Group sta inoltre definendo gli standard in termini di infrastrutture di ricarica. Dal 2013, il BMW Group ha realizzato 50 progetti con partner in tutto il mondo e ha già installato oltre 15.000 punti di ricarica pubblici, compresa la creazione dell'infrastruttura di ricarica presso i concessionari BMW. Nel 2017, il BMW Group, insieme ad altri partner, ha fondato la joint venture IONITY, una rete di ricarica paneuropea ad alta potenza che consente la mobilità elettrica su lunghe distanze. A tal fine, IONITY costruirà e gestirà circa 400 stazioni di ricarica rapida con potenza di ricarica fino a 350 kW lungo i principali assi di traffico in Europa entro il 2020.

Con una quota di mercato del 21%, il BMW Group è leader di mercato per i veicoli elettrificati in Germania. Ciò significa che il BMW Group vende più del doppio delle auto elettrificate rispetto alla media del mercato *. Per il sesto anno consecutivo dal suo lancio sul mercato nel 2013, la BMW i3 completamente elettrica ha aumentato le sue vendite ed è stata in grado di raddoppiare il numero di veicoli venduti in Germania nei primi nove mesi di quest'anno rispetto all'anno precedente.


*Entro il 2021, un quarto dei veicoli venduti dal BMW Group in Europa sarà elettrificato, un terzo entro il 2025 e metà entro il 2030.

MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

Nessun commento: