Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 10 settembre 2019

Quasi il 50 per cento di spostamenti in città potrebbero essere effettuati con le bici e scooter elettrici


Una nuova ricerca INRIX (*)   è stata portata avanti negli Stati Uniti, Regno Unito e alcune città tedesche in cui la micromobilità può avere il maggior potenziale. La micromobilità (costituita da biciclette condivise, e-bike e scooter elettrici) ha il potenziale per offrire sostanziali benefici per i consumatori e le imprese di tutto il mondo, compresi i viaggi efficienti e convenienti economicamente, riduzione di traffico e congestioni, riduzione delle emissioni dannose delle auto e una spinta per l'economia locale.

Secondo la National Association of City Transportation Officials, gli scooter sono spesso utilizzati per i viaggi tra un mezzo miglio e un miglio, mentre distanze in bicicletta sono in genere tra un miglio e tre miglia. Analizzando più di 50 milioni di spostamenti in auto anonime, INRIX Research ha rilevato che il 48% di tutti gli spostamenti in auto nelle più congestionate aree metropolitane degli Stati Uniti sono meno di tre miglia (20%> 1 miglio, il 16% 1-2 miglia e il 12% 2-3 miglia). Se una frazione di questi viaggi di auto fossero sostituiti con scooter elettrici e bici, le città americane potrebbero trarre vantaggi significativi.

Analizzando trilioni di dati anonimi da centinaia di milioni di dispositivi collegati, INRIX ha classificato le città americani, le città inglesi e tedesche dove i servizi micromobilità hanno il maggior potenziale per ridurre i viaggi dei veicoli. Qui sotto la classifica degli USA.


Per dimostrare il potenziale beneficio di una città per la micromobilità condiviso, INRIX ha analizzato e costruito mappe di calore a segnare e visualizzare i risultati per New York City.



La micromobilità affronta un futuro promettente, sostituendo spostamenti con veicoli a breve distanza fornendo soluzioni di primo e dell'ultimo miglio attualmente poco servite dal trasporto pubblico. Il successo finale di queste nuove modalità sarà basata su due fasi fondamentali: le città devono avere una chiara comprensione di dove posizionare meglio micromobilità;  le città che hanno gli strumenti necessari per interagire e gestire questi servizi. Sfruttando i dati di viaggio e intuizioni in grado di fornire una visione fondamentale di come le persone si muovono attraverso reti stradali di una città.

Per lo studio andare a questo indirizzo.

(*) INRIX è una società privata con sede a Kirkland, Washington, USA. Fornisce dati e analisi basati sulla posizione, come traffico e parcheggi, alle case automobilistiche, alle città e alle autorità stradali di tutto il mondo e alle applicazioni di navigazione. (Wikipedia)


MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

Nessun commento: