Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 23 settembre 2019

Il consumo dei carburanti per autotrazione di Agosto 2019, scendono benzina e gasolio



Dopo avere visto il consumo di petrolio nel suo complesso del mese di Agosto 2019sceso dello 0,9%, adesso verifichiamo i consumi di carburanti autotrazione ((benzina+gasolio).

I consumi di carburanti autotrazione (benzina+gasolio), con un giorno lavorativo in meno, sono risultati pari a 2,6 milioni di tonnellate, di cui 0,7 milioni di benzina e 1,9 milioni di gasolio, con un decremento del 2,9% (-77.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2018.

In particolare:

- la benzina totale ha mostrato un calo dello 0,7% (-5.000 tonnellate) rispetto ad agosto 2018, mentre la benzina venduta sulla rete una crescita dello 0,3%;
- il gasolio autotrazione evidenzia un decremento del 3,6% (-72.000 tonnellate) rispetto ad agosto 2018, mentre il gasolio venduto sulla rete dell’1,3%.

Nei primi 8 mesi del 2019

I consumi di carburanti autotrazione (benzina+gasolio) sono risultati pari a 20,9 milioni di tonnellate, con un decremento dello 0,7% (-144.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2018.

In particolare, rispetto allo stesso periodo 2018:

- la benzina totale è risultata in calo dello 0,6%;
- il gasolio autotrazione ha evidenziato una diminuzione dello 0,7% mentre il gasolio venduto sulla rete un incremento dello 0,2%.

Dal Comunicato stampa Unione Petrolifera


Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.

Il consumo della benzina ad Agosto, torna a scendere  piazzandosi ai livelli minimi tra gli ultimi 13 anni presi in considerazione. La variazione mensile è negativa, -0,7% per il mese, e -0,6% nei primi 8 mesi dell'anno.




Il consumo di gasolio è sceso del 3,6% rispetto al consumo dello stesso mese del 2018 e scende nel semestre -0,7%.




Qui sotto vediamo l'andamento dei carburanti, il gasolio insieme alla benzina-2,9% mensile e meno 0,7% nel semestre.



Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. Tutto sommato relativamente stabili da circa 1 anno.

Per la benzina tutto sommato sembra mantenere una certa stabilità dalla fine del 2017.



Il gasolio mostra una riduzione dei consumi evidente dal Dicembre dell'anno passato.



Il grafico che mette insieme la benzina e il gasolio, che insieme disegnavano da un anno una linea di salita tendono alla graduale discesa dal dicembre dell'anno passato.



GPL

Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione, essendo anch'esso un derivato del petrolio.  Il Gpl resta stabile ad Agosto,  crescita  diminuzione, 0,0%,  mentre sale negli ultimi 8 mesi con +0,8%.


Il grafico seguente che prende in considerazione la sommatoria dei 12 mesi precedenti.





MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

Nessun commento: