Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 19 settembre 2019

I consumi petroliferi di Agosto 2019, -0,9%


Stando ai dati provvisori della rilevazione MISE odierna si rileva quanto segue:

            MESE DI AGOSTO 2019      

- I consumi petroliferi italiani sono ammontati a 5,1 milioni di tonnellate, con un decremento dello 0,9% (-45.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2018.
- I consumi di carburanti autotrazione (benzina+gasolio), con un giorno lavorativo in meno, sono risultati pari a 2,6 milioni di tonnellate, di cui 0,7 milioni di benzina e 1,9 milioni di gasolio, con un decremento del 2,9% (-77.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2018.

In particolare:

- la benzina totale ha mostrato un calo dello 0,7% (-5.000 tonnellate) rispetto ad agosto 2018, mentre la benzina venduta sulla rete una crescita dello 0,3%;
- il gasolio autotrazione evidenzia un decremento del 3,6% (-72.000 tonnellate) rispetto ad agosto 2018, mentre il gasolio venduto sulla rete dell’1,3%.

Tra i prodotti con un segno positivo da segnalare il carboturbo e i bunkers, mentre dopo molti mesi, il bitume mostra un primo segno negativo.

Si ricorda che nel mese di agosto le immatricolazioni di autovetture nuove hanno evidenziato un calo del 2,9%. In particolare, quelle diesel, in decisa contrazione, hanno rappresentato il 37,9% del totale (era il 55,8% ad agosto 2018), mentre quelle a benzina il 44% (era il 29,3% ad agosto 2018).
Quanto alle altre alimentazioni, nel mese considerato il peso delle auto a Gpl è stato al 10,1%, quello delle ibride del 4,9%, quello del metano del 2,5% e quello delle elettriche dello 0,6%.

            PRIMI OTTO MESI 2019

- I consumi petroliferi italiani sono ammontati a 39,9 milioni di tonnellate, con un decremento dell’1,2% (-496.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2018.
I consumi di carburanti autotrazione (benzina+gasolio) sono risultati pari a 20,9 milioni di tonnellate, con un decremento dello 0,7% (-144.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2018.

In particolare, rispetto allo stesso periodo 2018:

la benzina totale è risultata in calo dello 0,6%;
la benzina venduta sulla rete ha mostrato un decremento dello 0,3%;
il gasolio autotrazione ha evidenziato una diminuzione dello 0,7% mentre il gasolio venduto sulla rete un incremento dello 0,2%.

Si ricorda che nei primi otto mesi le immatricolazioni di autovetture nuove hanno evidenziato un calo del 3%. Quelle diesel hanno rappresentato il 41,6% del totale (era il 53,5% nei primi otto mesi 2018), mentre quelle a benzina il 43,6% (10 punti percentuali in più rispetto ad agosto 2018).
Quanto alle altre alimentazioni, nel periodo considerato il peso delle auto a Gpl è stato del 7,2%, quello delle ibride del 5,4%, quello del metano dell’1,7% e quello delle elettriche dello 0,5%.

Comunicato dell'Unione Petrolifera

I nostri grafici 

Qui di seguito sono i nostri grafici preparati grazie ai dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico riguardanti il consumo di petrolio. Dedicheremo a parte un post sul consumo dei carburanti nei prossimi giorni.

Il petrolio

Il grafico dei consumi di petrolio per anno solare. Il consumo del mese appena trascorso ha segnato  un decremento dello 0,9 %rispetto allo stesso mese del 2018 collocandosi in basso dei livelli di consumo degli ultimi 14 anni presi in considerazione. Nei primi 8 mesi si ha un decremento è dell'1,4%.


Il grafico dei consumi con i mesi in sequenza dal Gennaio 2006. La curva rivela una tendenza ad una discesa negli ultimi mesi.

Il grafico seguente è relativo ai consumi sommando i 12 mesi precedenti al mese di riferimento partendo dal dicembre 2006. Dopo una risalita partita all'inizio del 2015 si nota un andamento a onda con alti e bassi poco profondi terminanti con una tendenza alla decrescita negli ultimi mesi che tengono conto dei 12 mesi precedenti.

Il grafico delle percentuali mese su mese dell'anno precedente dal Gennaio 2006. Altalenante dalla metà del 2016 quasi sempre positiva in tutto il 2018, prevale il segno meno nel 2019.


Prossimamente con i grafici il consumo dei carburanti con un post dedicato.




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