Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 27 giugno 2019

L'aumento delle emissioni di CO2 è colpa delle case automobilistiche che spingono i SUV e frenano le auto elettriche


Leggendo l'ultimo comunicato stampa della Unrae relativo alle immatricolazione delle auto in Italia nel mese di maggio sono rimasto attratto da due capoversi sulla questione Bonus/Malus e del CO2 . Riporto:
"Gli impatti sul mercato dell’ultima e contestata manovra sul Bonus/Malus rimangono ancora da definire, in quanto l’analisi delle immatricolazioni per fascia di CO2, elaborata dal nostro Centro Studi e Statistiche, continua a confermare l’impatto sulle immatricolazioni di vetture ordinate prima del 1° marzo.
Le auto che beneficiano del Bonus, fino a 70 g/km di CO2, presentano un incremento delle immatricolazioni del 63,5%, nulla di meglio di quanto non facessero precedentemente alla sua entrata in vigore. Quelle soggette al Malus, oltre i 160 g/km di CO2, si confermano in crescita: +107% per quelle da 161 a 175 g/km, +10,6% da 176 a 200 g/km, +103,6% da 201 a 250 g/km e +21% per quelle oltre i 250 g/km."

Ovvero si nota una crescita delle vendite delle auto a più alto impatto ambientale. Strano (mica tanto) ma vero. Perchè? Una risposta viene da un'analisi  T&E, Transport & Environment 

I nuovi dati ufficiali provenienti dall' environmental watchdog (EEA)  della UE (SEE) mostrano che le emissioni di CO2 delle autovetture nuove sono aumentate del 1,6% nel 2018 a 120,4 grammi di CO2 per km. Mentre la mancanza di progressi nelle emissioni del mondo reale e l'efficienza del carburante è conosciuto per anni, ora anche i test dei test di laboratorio ottimizzate e attendibili non possono più nascondere il problema. Per la prima volta, le emissioni di CO2 dei van sono aumentati, del 1,2%.

Il driver principale è dato dall'aumento delle vendite dei SUV  molto inquinanti e molto redditizie. Il SUV medio a benzina venduta l'anno scorso è di 133g CO2 / km, mentre la media delle altre vetture a benzina vendute era 120g di CO2 / km, secondo i dati provvisori diffusi dalla UE. Più pesante e meno aerodinamica di altre vetture, i SUV ora rappresentano circa un terzo delle automobili nuove vendute in Europa passando dal 7% del 2008.

Julia Poliscanova,  clean vehicles manager at T&E, ha dichiarato: “ Le case automobilistiche stanno giocando un gioco ad alto rischio che consiste nel procrastinare deliberatamente le vendite di automobili più pulite per massimizzare i profitti innescati dai SUV. Può soddisfare i loro azionisti, ma è una tragedia per il nostro pianeta. Queste cifre sono un duro monito per i governi che dovrebbero avere un'azione molto più forte per promuovere i veicoli a zero emissioni, in particolare riformando la tassazione dei veicoli e aumentare i punti di carica.”

Ci sono molti modi per ridurre le emissioni di automobili, in particolare con la vendita di auto ibride o elettriche, ma le case automobilistiche in Europa sono in ritardo rispetto alla Cina e agli Stati Uniti nella vendita di veicoli elettrici a batteria, con i BEV che rappresentano appena l'1% delle nuove auto vendute nel 2018, in base al SEE. I costruttori automobilistici hanno finora limitato la scelta dei modelli e la loro disponibilità dei modelli elettrici, solo 25 disponibili nel 2018, il che spiega le vendite basse riportati dal SEE. Però il numero di nuovi modelli salirà bruscamente a 42 nel 2019, 71 nel 2020 e 93 nel 2021, con l'intenzione delle case automobilistiche di rispettare gli obiettivi 2020/2021.

Julia Poliscanova ha concluso: “Quando si parla di ambiente, le case automobilistiche fanno solo ciò che la legge dice loro di fare. Quindi sono tutti in attesa del 2020, quando gli standard di CO2 sarà di roll-out  per conformarsi alla legge UE sul CO2. Aiutate dal costo delle batterie, più economiche e con migliori prestazioni, le case automobilistiche non avranno difficoltà a venderle ai consumatori europei “.

Fonte  T&E, Transport & Environment



MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

Nessun commento: