Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 11 giugno 2019

La Toyota si converte all'auto elettrica pura? E con quali batterie?




La Toyota la consideriamo la casa automobilistica regina per quanto riguarda le auto ibride pioniera con la Prius di una tecnologia che ha avuto ed ha ancora molto successo in tutto il mondo nella transizione (lenta con l'ibrido parallelo) dalle vetture ad alimentazione tradizionali al quelle elettriche. Ebbene anche la Toyota sembra inserirsi nel contesto delle case automobilistiche impegnate nella competizione del mercato globale delle auto elettriche al 100% nell'immediato futuro. Così si evince dal comunicato congiunto che annuncia un accordo tra Toyota e Subaru per sviluppare congiuntamente una piattaforma per auto e SUV a batteria.

Riunendo le loro tecnologie reciproche, le due aziende svilupperanno di comune accordo una piattaforma BEV-dedicata  per autovetture medie e grandi dimensioni.
Le due società applicheranno le rispettive tecnologie all-wheel-drive di Subaru e le tecnologie di elettrificazione dei veicoli Toyota.
Basato sulla piattaforma BEV-dedicata le due aziende svilupperanno un SUV di segmento C in vendita sotto il marchio di ciascuna delle due società.

Ulteriori dettagli si leggono in un articolo su Cars.Co.Za, in aggiunta al comunicato stampa, in cui Toyota afferma che il primo dei suoi dieci nuovi veicoli alimentati a batteria, sarà lanciato nel 2020. L'ambizione è quella di raggiungere un totale di 5,5 milioni di veicoli elettrificati di vendite  entro il 2025,  in sostanza la metà degli attuali volumi globali di Toyota.

Questi numeri anticipati da Toyota sono molto più ambizioso di quelli originariamente previsti quando l'obiettivo di 5,5 milioni di vendite era stato delineato per il 2030, ma che ora è stato anticipato di cinque anni, al 2025 sia pur comprendendo anche gli ibridi nella sua classificazione dei veicoli elettrificati.

Quali batterie alimenteranno questa futura flotta Toyota? La data della rivelazione di quali batterie saranno utilizzate verranno con la sponsorizzazione dei Giochi Olimpici giapponesi.  Toyota dice che rivelerà la tecnologia delle batterie a stato solido di nuova generazione nel corso del terzo trimestre di quest'anno. L'aspettativa è che queste nuove batterie allo stato solido di Toyota saranno utilizzate nei veicoli della flotta alle Olimpiadi giapponesi.



MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

Nessun commento: